Qual è Il Motivo Per Cui I Cani Abbaiano Nel Sonno? La Tua Ipotesi Potrebbe Essere Giusta

Perché I Cani Abbaiano Quando Dormono?

I cani tendono ad abbaiare quando dormono, proprio come fanno gli umani. Questo perché stanno sognando e parlando nel sonno. Gli scienziati hanno dimostrato che i cicli del sonno dei cani sono molto simili a quelli umani. Pertanto, non sorprende che una parte del loro ciclo del sonno sia dedicata al sogno.

Perché i cani sognano? Onestamente, non sappiamo ancora la risposta a quella. Non è chiaro come siano i sogni per gli umani, quindi questo mistero rimane irrisolto. Possiamo, tuttavia, supporre che i cani stiano cercando di elaborare le cose che hanno passato durante il giorno o che stiano rivivendo ricordi del passato.

Una cosa unica dei cani è che i cani tendono a usare tutti i loro sensi mentre sognano. Il tuo cane si muoverà come se corresse lungo il suo fianco. Oppure potresti anche notare che il suo naso si muove come se stesse annusando. Anche il tuo cane abbaia, ringhia o piange e fa tutto parte dello stesso processo di base.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Abbaia Durante Il Sonno?

No! Questa è una parte del tutto normale della vita del tuo cane ed è qualcosa di cui non devi preoccuparti. Certo, il tuo cane potrebbe sembrare un po’ spaventato o angosciato, ma questo è probabilmente solo un incubo che passerà.

Onestamente, svegliare il tuo cane mentre sta abbaiando non è fantastico per lui o lei. Lascerà il tuo cane intontito e incapace di riaddormentarsi, il che potrebbe significare una notte tarda per te. Potrebbe essere necessario sottoporre il tuo cane a un trattamento più serio.

E Se L’abbaiare Fosse Odioso?

Potresti non essere troppo preoccupato per la salute del tuo cane se smette di abbaiare. Invece, stai solo cercando di riaddormentarti. Se il tuo cane abbaia, devi essere davvero paziente e aspettare che passi. Anche se alla fine puoi svegliarlo, non dovresti assolutamente dare al tuo cane medicine per farlo riaddormentare.

L’unico tipo di farmaco di cui il tuo cane ha bisogno per dormire è quello prescritto da un veterinario, una prescrizione che probabilmente non riceverai solo per un po’ di rumore notturno. I farmaci umani non sono raccomandati per i cani.

Invece di impedire al tuo cane di abbaiare, prova a gestirlo in un modo diverso. Puoi far addormentare il tuo cane più lontano dalle altre persone, stendergli una coperta o fare rumore bianco. Qualsiasi cosa tu possa fare ridurrà l’abbaiare.

Dovresti Preoccuparti Di Russare?

Forse il tuo cane non abbaia. Forse sta russando. Questo può essere altrettanto rumoroso e, onestamente, spesso è anche più odioso. Il russare nei cani si verifica per le stesse ragioni degli esseri umani. Alcune razze sono più suscettibili al russare di altre. A differenza dell’abbaiare, però, è un problema che dovrebbe essere affrontato da un veterinario.

È possibile che il tuo cane abbia difficoltà a respirare se russa di notte. Pertanto, vorrai portarlo dal veterinario per un controllo e per assicurarti che non ci siano problemi maggiori. Il tuo cane potrebbe semplicemente russare a causa della sua fisiologia, ma è sempre meglio essere al sicuro che dispiacersi.

Devi Preoccuparti Di Un Cane Che Non Riesce A Dormire?

Una cosa che devi controllare è se il tuo cane sta effettivamente dormendo o meno. C’è un’enorme differenza tra un cane addormentato che abbaia tutta la notte e uno che abbaia alla fine della giornata.

L’insonnia non è un problema comune nei cani. Un numero abbastanza elevato di condizioni di salute può tenere sveglio il cane medio, ma probabilmente non è incline a fare tardi senza una buona ragione. Una rapida visita dal veterinario può essere il modo migliore per risolvere il problema.

A volte, tuttavia, il tuo cane potrebbe dormire tutto il giorno e stare sveglio fino a tardi per questo motivo. Come una matricola del college, è probabile che il tuo cane dorma troppo e abbia un eccesso di energia durante la notte. Un cane medio dorme almeno dodici ore al giorno, ma anche allora quel sonno dovrebbe essere interrotto con almeno un po’ di attività fisica.

È anche una buona idea guardare dove dorme il tuo cane. Un buon letto per cani può fare miracoli per far dormire il tuo cane più a lungo la notte, soprattutto quando il tuo cane invecchia. Il letto del tuo cane è molto simile al tuo materasso, quindi dovresti avere una buona idea della qualità del riposo che un cane potrebbe ottenere su un vecchio letto bitorzoluto.

Dovresti anche prenderti del tempo per esaminare la dieta del tuo cane. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a ridurre lo stress nel tuo cane, che a sua volta può aiutarlo a dormire meglio. Se il tuo cane si sente costantemente male, una dieta facile per il suo stomaco può fare miracoli.

Domande Più Frequenti

1. Cosa Sognano Veramente I Cani Quando Abbaiano?

È possibile che il tuo cane stia sognando qualsiasi argomento. Potresti sognare uno scoiattolo che il tuo cane ha visto o il postino. È impossibile determinare esattamente cosa sta pensando il tuo cane perché non può condividere queste informazioni. Partiamo dal presupposto che i cani possono sognare cose che hanno vissuto in passato.

2. Cosa Sognano I Cani Quando Dormono?

I cani possono sognare esperienze passate o cose che hanno fatto in passato. Sebbene possiamo avere una buona idea di come i cani ricordano le cose, non sappiamo cosa sognano i cani. Il tuo cane potrebbe avere ricordi molto semplici della giornata o sogni vividi su eventi accaduti anni fa.

3. Devo Svegliare Il Mio Cane Se Abbaia Nel Sonno?

No, non dovresti svegliare il tuo cane se sta abbaiando nel sonno. Anche se può essere fastidioso, il tuo cane sta benissimo se abbaia mentre dorme. In effetti, svegliare un cane mentre dorme può effettivamente essere dannoso per il cane, poiché interrompe il ciclo del sonno del cane.

4. Devo Svegliare Il Mio Cane Da Un Brutto Sogno O Dovrei?

Per quanto triste possa essere, devi lasciare che il tuo cane superi i suoi incubi da solo. Gli incubi possono essere spaventosi, ma fanno parte del sonno, qualcosa di cui il tuo cane ha bisogno in abbondanza. Non svegliare il cane durante il sogno (o l’incubo), poiché ciò potrebbe impedirgli di riaddormentarsi e fargli sentire intontito il giorno successivo.