Miniatura Vs. Bassotto Standard. Qual è Il Più Adatto Al Tuo Stile Di Vita?

Il tipo di corpo del bassotto è inconfondibile, con il dorso lungo e le zampe corte . Se il tuo bassotto è stato adottato da un rifugio, da una famiglia affidataria o da un’altra organizzazione, è possibile non conoscere il lignaggio esatto. Pertanto, potresti non sapere se il tuo doxie è un bassotto standard o in miniatura.

Bassotto standard e miniatura

Qual è La Principale Differenza Tra Bassotti Standard E In Miniatura?

Naturalmente, la principale differenza tra bassotti in miniatura e standard è semplicemente la dimensione. L’American Kennel Club (AKC) riconosce due taglie di bassotti. I bassotti in miniatura pesano meno di 5 kg, mentre i bassotti standard possono pesare da 16 a 15 kg . Sebbene l’AKC distingua i bassotti solo in base al peso, altri paesi utilizzano l’altezza o addirittura la circonferenza del torace. I bassotti in miniatura sono generalmente alti da 5 a 15 cm alla spalla, mentre gli standard sono solitamente alti più vicini a 8 o 23 cm .

Ciò lascia un evidente divario tra 11 e 7 kg e tra 6 e 20 cm di altezza. Questi a volte sono chiamati ufficiosamente bassotti tweenie . L’AKC non riconosce questa dimensione. Tuttavia, alcuni paesi lo fanno. La World Canine Federation, che stabilisce gli standard delle esposizioni canine per l’Europa continentale, afferma semplicemente che tutti i bassotti con una circonferenza toracica di 35 cm (circa 35 cm) o più sono bassotti standard. Tuttavia, poiché i tweenies non sono considerati cani di qualità da esposizione negli Stati Uniti o nel Regno Unito, molti bassotti domestici rientrano in questa categoria.

Infine, la World Canine Federation riconosce anche una piccolissima taglia del bassotto come coniglio o kaninchen (in tedesco) bassotto . Si tratta di cani salsiccia di circa 8-5 kg. A volte sono chiamati tazze da tè o bassotti giocattolo negli Stati Uniti. Tuttavia, questa non è una classificazione ufficiale. La maggior parte dei bassotti americani sono in miniatura o standard. Puoi semplicemente usare una scala per determinare la taglia del tuo cane. Tuttavia, vorrai aspettare fino a quando non avrà almeno un anno e sarà considerato un cane adulto, poiché, prima di allora, potrebbero ancora crescere.

Confronto Delle Taglie Del Bassotto Adulto

Ecco uno sguardo alle dimensioni medie dei tre tipi principali di bassotti. Nonostante i maschi siano leggermente più grandi delle femmine, non basta per fare la differenza .

Sebbene la dimensione sia la principale differenza tra bassotti standard e in miniatura, ci sono alcune differenze minori.

Per Chi è Più Adatto Un Bassotto In Miniatura?

Un bassotto in miniatura è un ottimo animale domestico per un adulto.

Sebbene non ci sia un proprietario perfetto per un bassotto in miniatura, alcune persone potrebbero essere più adatte a questa taglia di questa razza di cane. Un bassotto in miniatura è ottimo per una piccola famiglia con bambini più grandi o anche per un solo adulto . Sebbene all’inizio possano essere sospettosi degli altri cani, impareranno presto a fidarsi di loro. Tuttavia, possono considerare piccoli animali domestici come uccelli o roditori come prede, quindi se li hai in casa, un’altra razza potrebbe essere la cosa migliore per te.

I bassotti in miniatura sono i migliori cani da appartamento e da città, semplicemente per le loro dimensioni ridotte. Anche senza un cortile, è più facile fornire l’esercizio di cui hanno bisogno. Se stai cercando un compagno per esercitare il tuo cane, il bassotto in miniatura potrebbe essere più adatto .

Per Chi è Meglio Un Bassotto Standard?

Un bassotto standard è una scelta eccellente per le famiglie con bambini.

I bassotti in miniatura sono più fragili dei cani più grandi. Devi anche stare attento a non ferire la schiena. Ciò significa che un bassotto standard più grande e robusto è una scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli . Dovrai comunque insegnare ai tuoi figli a giocare bene con il tuo nuovo cane, ma un bassotto standard sarà più facilmente in grado di affrontare bambini giocosi e attivi.

Gli abitanti degli appartamenti possono ancora tenere un bassotto standard, ma hanno bisogno di più spazio ed esercizio rispetto ai loro fratelli in miniatura. Se vuoi un cane in grado di adattarsi al tuo stile di vita frenetico, il bassotto standard è la scelta migliore.

Miniatura Vs. Bassotto Standard – Storia E Scopo Originale

I bassotti standard sono stati allevati per cacciare animali da tunnel come i tassi.

Il bassotto tedesco standard è nato in Germania nel 1500. Originariamente era allevato per cacciare i tassi . In tedesco, bassotto significa letteralmente cane tasso. Dal momento che i tassi hanno denti e artigli affilati e si nascondono nella terra, qualsiasi cane allevato per cacciarli deve avere un temperamento coraggioso e in grado di scavare nelle buche dei tassi. I bassotti originali, che erano un po’ più grandi anche dei bassotti standard odierni, erano in grado di farlo con corpi lunghi e gambe robuste e scavanti. Con il passare degli anni, la razza iniziò ad essere utilizzata per cacciare altri animali come volpi e conigli.

Il bassotto in miniatura è stato originariamente allevato per cacciare scoiattoli e conigli.

Non si sa esattamente quando è nata la classificazione del bassotto in miniatura, ma questi cani più piccoli sono stati allevati per la prima volta per cacciare conigli e scoiattoli . È probabile che la razza di bassotto standard originale sia stata incrociata con cani più piccoli come i terrier. In Inghilterra, la razza del bassotto si è lentamente trasformata da cane da lavoro in compagno . Negli anni ’70 dell’Ottocento, i primi bassotti inglesi furono portati in America come animali domestici.

Miniatura Vs. Bassotto Standard – Popolarità

È difficile trovare statistiche sulla popolarità dei bassotti standard e in miniatura. Secondo il sondaggio ufficiale dell’AKC, i bassotti di tutte le taglie erano la decima razza più popolare negli Stati Uniti . Questi cani hanno mantenuto la loro popolarità nel corso degli anni.

Miniatura Contro Bassotti Standard: giacca E Colorazione

Colori e modelli di bassotto

Bassotti standard e bassotti in miniatura si trovano nella stessa gamma di colori e lunghezze. I bassotti lisci con i capelli corti sono i più comuni, ma sono popolari anche i bassotti a pelo lungo e a pelo duro. I bassotti a pelo lungo hanno una pelliccia morbida e ondulata che si allunga, in particolare intorno alle orecchie, alle gambe e alla coda. Sebbene i bassotti a pelo duro abbiano una pelliccia più lunga, tende ad essere più ruvida e cresce intorno alle sopracciglia e al muso.

I bassotti possono essere acquistati in tinta unita di qualsiasi dimensione, inclusi rosso, nero, panna, grano e cioccolato. Nero e marrone chiaro sono la combinazione più popolare, ma puoi anche scegliere tra queste combinazioni:

  • Crema e nero
  • Abbronzatura e blu
  • Abbronzatura e cioccolato
  • Blu e panna
  • Fulvo e abbronzato
  • Fulvo e crema
  • Cioccolato e panna

Ci sono molte opzioni di mantello per bassotti, tra cui cinghiale, tigrato e pezzato. I bassotti standard e in miniatura possono essere disponibili in tutti questi colori. Tuttavia, è più facile trovare colori e motivi meno comuni nei bassotti in miniatura rispetto allo standard. Gli allevatori di bassotti in miniatura tendono ad essere più interessati all’aspetto e alla colorazione dei loro bassotti rispetto a quelli che allevano razze standard.

Miniatura Vs. Bassotto Standard: temperamento

Quando si tratta di bassotti di dimensioni standard e in miniatura, non sembra esserci alcuna differenza di personalità. Entrambi hanno gli stessi temperamenti testardi e affettuosi. Bassotti di tutte le taglie sono rinomati per essere compagni attenti e affettuosi che spesso mostrano grande lealtà ai loro proprietari. Nessuna delle due taglie del bassotto sembra sapere che è un cane di piccola taglia e spesso mostrano grande coraggio di fronte a minacce molto più grandi. A volte possono anche finire nei guai.

I bassotti sono fedeli ai loro proprietari

I bassotti sono animali domestici vivaci e moderatamente attivi. Sebbene inizialmente possano essere sospettosi degli altri cani, impareranno presto ad andare d’accordo con il branco. Potrebbero aver bisogno di familiarizzare di nuovo con estranei nel tempo. È importante ricordare che sia i bassotti in miniatura che quelli standard possono essere molto vocali. Anche i più piccoli emettono forti, sorprendenti latrati profondi . Questa razza non fa per te se non hai un’elevata tolleranza all’abbaiare.

Miniatura Vs. Bassotto Standard: preoccupazione Per La Salute

Sfortunatamente, sia i bassotti in miniatura che quelli standard sono soggetti a determinati problemi di salute . A causa delle loro proporzioni corporee insolite, hanno spesso problemi alla schiena, inclusa una condizione chiamata malattia del disco intervertebrale (IVDD). Questa condizione è molto simile all’ernia del disco o all’ernia del disco negli esseri umani. Può causare mal di schiena, paralisi e mobilità ridotta. Questi problemi possono essere causati da lesioni o fattori genetici nei bassotti.

Nota: durante la loro vita, fino al 25% dei bassotti potrebbe manifestare sintomi di IVDD. Leggi il mio post qui per conoscere maggiori dettagli sull’IVDD e cosa fare per ridurre al minimo il rischio.

Nel 2015, uno studio non ha rilevato differenze statisticamente significative nella prevalenza dell’IVDD nei bassotti in miniatura e standard. Le differenze più significative nell’incidenza dell’IVDD sono dovute all’età (i bassotti più anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi alla schiena) e al tipo di pelo (i cani a pelo duro avevano meno probabilità di ammalarsi di IVDD). La più alta incidenza di IVDD è stata osservata nel bassotto liscio standard. I cani che si esercitavano regolarmente avevano meno probabilità di avere questi problemi.

Questi problemi sono comuni nei bassotti e sembrano avere all’incirca gli stessi tassi nei bassotti in miniatura e standard. Alcuni di questi problemi includono:

  • Atrofia progressiva della retina (PRA).
  • Cataratta
  • Epilessia
  • Lussazione rotulea
  • Sindrome di Cushing
  • Ipotiroidismo
  • Alopecia

Infine, l’obesità è un rischio significativo per i bassotti, poiché sono altamente motivati dal cibo e l’eccesso di peso può stressare la colonna vertebrale, aumentando il rischio di problemi alle articolazioni e alla schiena. Sia i bassotti standard che quelli in miniatura sono a rischio.

Miniatura Vs. Bassotto Standard: Capacità Di Addestramento

Sfortunatamente, né i bassotti standard né quelli in miniatura sono particolarmente facili da addestrare e non sembra esserci alcuna differenza tra le dimensioni . Se sei una persona piccola, sarai più in grado di controllare fisicamente un bassotto in miniatura al guinzaglio, ad esempio, ma il cane più piccolo non sarà meno testardo. I bassotti possono essere intelligenti ma sono anche pensatori indipendenti e non hanno bisogno di compiacere i cani da pastore. Pertanto, è probabile che stabiliscano le proprie regole.

Questo non significa che l’addestramento all’obbedienza non possa essere fatto, ma richiede pazienza e molto più tempo. Ricorda che i bassotti sono orientati al cibo, quindi fanno qualsiasi cosa per un regalo. Tenendo a mente la loro salute, mantieni le prelibatezze piccole, ma puoi comunque usare il loro amore per il cibo a tuo vantaggio. Mantieni le tue sessioni di allenamento brevi e positive .

I bassotti sono anche sensibili alle emozioni dei loro proprietari, quindi se ti senti frustrato, lo sarà anche il tuo cane salsiccia. È meglio fare una pausa e tornare ad allenarsi più tardi.

Quando si tratta di effrazione, i bassotti sono notoriamente difficili da addestrare. Prendi in considerazione l’utilizzo di una cassa per facilitare il processo di addestramento. Andare alla cassa non dovrebbe essere una punizione, dovrebbe essere un’opportunità per il tuo cane di riposare e rilassarsi. I bassotti impareranno rapidamente a non fare disordine nelle loro casse, quindi puoi lasciare il tuo cane nella gabbia quando devi uscire di casa per un’ora o due. Nessun cane dovrebbe essere lasciato solo in una gabbia . Tuttavia, le casse usate correttamente possono ridurre la probabilità che il tuo cane abbia un incidente nella lettiera quando non sei a casa per raccoglierlo.

Miniatura Vs. Bassotto Standard: Esercizi E Livelli Di Attività

I mini bassotti hanno bisogno di 30-45 minuti di esercizio al giorno.

A causa delle loro dimensioni maggiori, i bassotti standard richiedono un esercizio leggermente superiore a 30-45 minuti . I livelli di attività variano a seconda della personalità del bassotto. Alcuni cani potrebbero aver bisogno di più esercizio di altri per mantenerli attivi. Un doxie standard avrà bisogno di più spazio per correre e giocare perché sono più grandi. Questo sarà un po’ più facile se hai un cortile recintato, il che significa che i bassotti standard sono più adatti alle case e alle aree suburbane o rurali , mentre i bassotti in miniatura sono leggermente più adatti alla vita in appartamento e in città . Tuttavia, la differenza non è grande.

I bassotti hanno tutti le gambe corte, quindi un po’ di corsa può fare molto . Un bassotto standard è una buona scelta se ti piacciono le lunghe passeggiate e le escursioni. Tuttavia, questa razza non è la migliore per fare jogging. Per far riposare il tuo doxie in miniatura, puoi acquistare una borsa per bassotto da portare in avventure all’aria aperta. Le lunghe passeggiate possono stancare i bassotti in miniatura.

Il nuoto è un’attività eccellente per i Mini Bassotti

Miniatura Vs. Bassotto Standard: aspettativa Di Vita

I cani di piccola taglia generalmente vivono più a lungo dei cani di grossa taglia. I bassotti in miniatura vivono in media una vita leggermente più lunga rispetto alle loro controparti più grandi. Tuttavia, la differenza non è grande. Un doxie standard vive in media 12-14 anni, mentre un mini doxie vive in media 13-15 anni . Non ci sono garanzie. La salute del singolo cane ha molto più influenza sulla loro aspettativa di vita rispetto alla loro taglia.

Miniatura Vs. Bassotti Standard: muta

Miniatura vs. Bassotto standard. Un credito di
IG@pepsiandco

Le dimensioni non sono un fattore importante quando si tratta di spargimento o toelettatura del bassotto, a parte il fatto che i doxies standard hanno un po’ più di pelo da spargere o da curare . Invece, il fattore determinante è la lunghezza dei capelli. Tutti i bassotti perdono una quantità moderata . Tuttavia, questo spargimento sarà molto più evidente da un doxie a pelo lungo o a pelo duro semplicemente a causa della lunghezza della pelliccia.

Dei tre tipi di mantello, liscio richiede la minima manutenzione . Questi doxies a pelo corto richiedono solo una spazzolatura una volta alla settimana, se questo, e puoi semplicemente pulirli tra un bagno e l’altro se si sporcano. I bassotti a pelo lungo hanno bisogno di più spazzolature per mantenere i capelli puliti e senza grovigli. Questo può essere 2-3 volte a settimana. I bassotti a pelo duro hanno bisogno di qualcosa di simile . Tuttavia, potresti anche aver bisogno di portarli da un toelettatore per farli tagliare alcune volte all’anno. Nel complesso, la toelettatura del bassotto è facile da fare da soli, anche se puoi sempre assumere un toelettatore professionista se preferisci che qualcun altro se ne occupi.

L’altro problema per la toelettatura del bassotto, sia in miniatura che standard, è controllare le orecchie dei doxies per oggetti estranei o segni di irritazione. Le orecchie flosce di un bassotto a volte possono ospitare batteri, acari, funghi o altri detriti, quindi è importante controllarli regolarmente. Un batuffolo di cotone e un cotton fioc possono essere usati per pulire le orecchie esterne del bassotto una volta alla settimana. Inoltre, non dimenticare i tipi di toelettatura di cui tutti i cani hanno bisogno, incluso il taglio delle unghie e lo spazzolamento dei denti.

Miniatura Vs. Bassotto Standard: costo

I prezzi per i cuccioli di bassotto variano a seconda dell’allevatore e di dove si trovano. Un cane di razza registrato AKC, ad esempio, sarà più costoso che adottare un cane adottivo da un rifugio. Detto questo , i bassotti in miniatura tendono a costare un po’ di più rispetto ai doxies standard . Un cucciolo di bassotto standard inizia all’incirca e sale da lì, a volte fino a migliaia di dollari per un cane di qualità da esposizione. In alternativa, un bassotto in miniatura inizierà e può arrivare fino o più in alto.

Tuttavia, quando si tratta di adottare un cane da una casa adottiva o da un rifugio, non c’è molta differenza di costo tra le taglie . Un bassotto in miniatura potrebbe costare un po’ di più perché i cani di piccola taglia tendono ad essere più richiesti, ma a prescindere, il prezzo sarà inferiore rispetto all’acquisto da un allevatore. Raccomandiamo sempre di adottare invece di acquistare quando possibile.

Domande Frequenti

I Bassotti In Miniatura Hanno Meno Probabilità Di Avere Problemi Alla Schiena Rispetto Ai Bassotti Normali.

Non ci sono molte prove che suggeriscano che un bassotto di razza di taglia particolare causi meno problemi alla schiena . I geni ibridi dei bassotti di razza mista offrono una certa protezione contro i problemi alle articolazioni e alla schiena. Le razze ibride hanno maggiori probabilità di avere problemi di salute rispetto ai cani di razza. Quindi, considera questi cani.

Quanto Può Crescere Un Mini-bassotto?

Ufficialmente, un cane è considerato un bassotto in miniatura solo se pesa meno di 5 kg . Tuttavia, se non stai acquistando da un allevatore rispettabile ed etico che ha scartoffie per dimostrare la discendenza dei cani, tieni presente che potresti ottenere un cucciolo che cresce più grande. Un cucciolo di meno di un anno non è in grado di dire se è un bassotto standard o in miniatura. Per essere certo, dovrai vedere i genitori del cane.

I Mini Bassotti Sono Più Belli Dei Bassotti Standard?

I bassotti di tutte le taglie sono cani molto vocali. Abbaiano spesso e sorprendentemente forte. Sebbene non ci siano prove che suggeriscano che i mini doxies abbaiano meno spesso delle loro controparti più grandi, è probabile che i loro latrati siano più forti . Il loro abbaiare non è forte come gli altri cani di piccola taglia a causa del loro grande petto.

Parole Finali

La differenza tra bassotti standard e in miniatura è quasi esclusivamente nelle dimensioni e nel peso. In termini di mantello, colorazione, salute, personalità, facilità di allenamento e toelettatura, sono sostanzialmente gli stessi. Sebbene ci siano alcune differenze di prezzo, aspettativa di vita, requisiti di esercizio e prezzo, ci sono molti altri fattori che possono influenzare queste variabili più della semplice dimensione. Scegli un bassotto della taglia e del temperamento giusti per il tuo stile di vita . In questo modo, il tuo cane salsiccia sarà sicuramente un adorabile compagno per te e la tua famiglia.