I Cani Possono Mangiare Le Ossa Delle Costole? Crudo O Cotto

L’espressione lanciare un osso è una frase comune. È un idioma famoso che dici in una situazione in cui vuoi dare una piccola ricompensa a qualcuno. I proprietari di cani dovrebbero prendere questa frase alla lettera, non in senso figurato. Lanciare un osso al tuo cane significa dare o nutrire le ossa del tuo cane come un delizioso regalo.

La domanda è: le ossa, in particolare le costole, sono gustose o sgradevoli? Dare al tuo cane una costola è più dannoso che benefico. La maggior parte dei veterinari sconsiglia di nutrire il tuo cane con qualsiasi cosa che possa causare soffocamento, come le ossa.

Perché Nutrire Le Ossa Delle Costole Al Tuo Cane è Un No

Molte complicazioni possono derivare dal fatto che il tuo cane mastica, deglutisce o mangia le costole. Potresti riconsiderare l’utilizzo delle costole per fornire un giocattolo da masticare o un bocconcino per il tuo cane.

Innanzitutto, parliamo di ossa cotte e ossa crude. Quale è più sicuro o è pericoloso per un cane?

In sostanza, dovresti evitare di dare al tuo cane ossa cotte , indipendentemente dal tipo di osso (ossa di costolette, ossa di maiale, ossa di pollo, ossa di manzo, ecc.). Le costole cotte vengono ammorbidite, che i cani possono facilmente rompere in minuscoli frammenti ossei e schegge, aumentando il rischio di soffocamento e di danneggiare il tratto gastrointestinale del tuo cane. Questo è lo stesso per altre ossa cotte, come ossa di braciola di maiale cotte, ossa di costolette di maiale, ossa di pollo e ossa di tacchino.

Le ossa crude sono più difficili da digerire rispetto alle ossa cotte. Ci sono anche potenziali rischi che derivano dal mangiare o masticare ossa crude. Sebbene nutrire il tuo cane con ossa crude sia nutrizionalmente benefico poiché le ossa crude contengono vitamine e minerali, aumenterai il rischio che il tuo cane contratta la salmonella e altri batteri .

Ecco gli altri pericoli di nutrire i cani con le costole o le ossa di animali in generale:

  • Secondo Stephanie Liff, DVM, l’ingestione del tessuto adiposo dell’osso può causare vomito e diarrea, che possono portare a disidratazione, perdita di proteine e altri gravi sintomi di disturbi intestinali.
  • La pancreatite può essere causata dalle costole di maiale
  • Masticare ossa grosse può causare il blocco della gola
  • Le ossa rotte possono causare gravi danni interni

Fai attenzione ai segni che il tuo cane potrebbe aver ingerito accidentalmente un osso rotto. Portali subito dal veterinario.

  • Vomito
  • Diarrea
  • Feci sanguinolente
  • Problemi dentali
  • Letargia
  • Perdita di appetito

I Cani Di Piccola Taglia Possono Mangiare Le Ossa Delle Costole

I cani di piccola taglia possono mangiare le ossa delle costole

No. Non una possibilita’. I cani di piccola taglia non dovrebbero mangiare le costole. Ancora una volta, qualsiasi tipo di osso cotto è assolutamente vietato a tutti i cani, in particolare ai cani più piccoli.

Che Tipo Di Ossa Sono Abbastanza Sicure Da Usare Per I Cani

I cani possono mangiare ossa di manzo crude? Alcune altre ossa crude come le costole di manzo, le costole di agnello o le ossa di agnello sono sicure dato che sono ossa grandi. Queste ossa, sebbene crude, sono più morbide da masticare, mangiare o digerire. Tuttavia, è importante supervisionare il tuo cane perché le ossa sono un pericolo per la salute per il soffocamento.

Tuttavia, se al tuo cane non piacciono le ossa crude e gli piace qualcosa di un po’ più carnoso, puoi invece dare al tuo cane ossa carnose crude, come colli di tacchino, ossa di coda di agnello o ali di pollo . Masticare ossa carnose avvantaggia la bocca del tuo cane e l’igiene dentale generale. Tuttavia, dovresti consultare il tuo veterinario prima di dare ossa carnose crude al tuo cane.

Se il tuo cane ama solo masticare e vuole qualcosa che può masticare o sgranocchiare costantemente, consiglio vivamente di usare giocattoli da masticare o ossa da masticare per aiutare i tuoi cani a masticare l’abitudine. Questi sono ideali per la dentizione dei cuccioli o per migliorare la salute delle gengive e dei denti del tuo cucciolo.

Conclusione

Ai cani è vietato mangiare le costole, crude o cotte. Questi possono causare gravi lesioni al tuo cane. Mentre masticare le ossa può essere benefico per i denti dei cani, è importante assicurarsi che il tuo cane abbia solo il giusto tipo di osso. Alcune eccezioni di ossa che il tuo cane può masticare o mangiare in sicurezza sono ossa di cane crude o ossa carnose crude come quelle che ho fornito come esempio sopra. Il più grande asporto di questo articolo è stare lontano da tutti i tipi di ossa cotte!

Carylle è sempre stata appassionata di cani da bambina. Ama passare il tempo con i cani e crede che niente possa battere la gioia di poter condividere l’amore e la compassione che mostrano per i loro proprietari.