Durata Della Vita Del Chihuahua

Un chihuahua è una razza amata da molti. Questi adorabili cagnolini sono ottimi per coloro che vivono in appartamenti più piccoli. Una varietà di fattori può influenzare l’aspettativa di vita di un Chihuahua. Alcuni sono facilmente controllati dal genitore mentre altri dipendono maggiormente dalla natura. Possiamo fare del nostro meglio per garantire che il tuo chihuahua viva per essere un adulto sano e felice.

La migliore cura inizia con la dieta e l’esercizio. Sfortunatamente, non esiste un modo infallibile per prevenire determinate malattie o malattie congenite di ogni cucciolo, ma possiamo sicuramente provare. Una cosa che dovresti ricordare è che le razze piccole vivono più a lungo delle razze grandi o medie. Ci si può fidare di un chihuahua per fornire compagnia per almeno 15-20 anni, nonostante sia piccolo.

Quanto Tempo Vivono I Chihuahua?

Ci sono molti fattori che influenzano la durata della vita dei chihuahua. Non importa quanto sia piccolo il tuo cucciolo di pelo, se fosse soggetto a problemi di salute dalla nascita, potrebbe volerci più tempo per garantire il suo benessere. I chihuahua richiedono anni di cure costanti, non importa se sono a pelo lungo o a testa di mela.

Il chihuahua medio vivrà per circa 15 anni. Puoi avere un impatto significativo sulla compagnia in cinque anni. Con un’attenta alimentazione, esercizio fisico e integratori, puoi persino superare i 20 anni. Perché i chihuahua vivono così a lungo? È dovuto principalmente alle loro dimensioni ridotte.

I Chihuahua Sono Afflitti Da Questi Problemi

Quali problemi di salute hanno i Chihuahua? Qui toccheremo alcuni problemi comuni che chihuahua e proprietari di chihuahua devono spesso affrontare.

Epilessia

Sì, l’epilessia può colpire esseri umani e cani. L’epilessia è un problema di salute che colpisce il cervello, la colonna vertebrale e il sistema nervoso. Simile agli esseri umani, le convulsioni possono verificarsi anche nei chihuahua. Possiamo quasi dire che è una malattia ereditaria comune nella razza. Può anche iniziare già da sei mesi in alcuni chihuahua.

Quando adotti da un allevatore o da un soccorso, assicurati di avere ampie informazioni sulla linea di sangue (se possibile), solo per sapere quali problemi potresti eventualmente affrontare in futuro. Se il tuo chihuahua soffre di epilessia, sono sicuro che potrebbe essere straziante. Tuttavia, una cosa che può portarti un po’ di pace è che gli attacchi di solito non sono dolorosi.

Sebbene all’inizio possa essere spaventoso, l’epilessia può essere gestibile con i farmaci. Non c’è molto che puoi fare se il tuo cane ha l’epilessia.

Idrocefalo

Tutti i chihuahua hanno una molera. L’idrocefalo può essere causato da una molera, che è una piccola area sulla testa di un chihuahua. Un cane che soffre di idrocefalo potrebbe avere i seguenti sintomi: convulsioni, cecità, demenza, ecc.

I loro fluidi cerebrali si accumulano in modo anomalo e sono più vulnerabili all’idrocefalo. Se il tuo cane è sopravvissuto oltre il segno di 1 anno senza problemi, è più che probabile che l’idrocefalo non sia un problema. L’idrocefalo può essere gestito e monitorato anche se è un problema.

Lussazione della rotula

La rotula, o rotula, e la lussazione, che significa lussazione, è fondamentalmente la lussazione delle rotule. Ora, questo è più comunemente visto nelle razze piccole, mentre la displasia dell’anca e del gomito si verifica più tra le razze più grandi (ma questo non vuol dire che il chihuahua non sia suscettibile). Questo è un problema più comune nelle razze di piccola taglia e dovrebbe essere controllato se sono attivi o saltano da altezze più elevate.

È molto facile che le loro piccole articolazioni saltino fuori e potrebbe causare loro dolore. Il tuo veterinario determinerà la gravità della lussazione del tuo cane. Per consentire al tuo cane di vivere una vita normale, a volte potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

La lussazione della rotula potrebbe anche portare all’artrite che potrebbe essere dolorosa in età avanzata. In questo caso, il veterinario può anche raccomandare un intervento chirurgico. La malattia di Legg-Perthes, che è un progressivo decadimento dell’articolazione dell’anca, potrebbe essere un altro possibile problema articolare. Alcuni veterinari raccomandano un intervento chirurgico per fermare la progressione dell’artrite.

Trachea collassata

Questo è anche un problema riscontrato più comunemente nelle razze piccole e in quelle con passaggi nasali più corti. È un problema comune che la chirurgia può risolvere. Che cos’è il collasso tracheale è solo una parte degli anelli tracheali del tuo chihuahua che iniziano letteralmente a collassare, il che può ostacolare la respirazione.

Sai che un cane soffre di una trachea collassata quando senti respiro affannoso o anche una forte tosse. Se sospetti che il tuo chihuahua abbia una trachea collassata, sarebbe meglio fissare un appuntamento con il tuo veterinario.

Problemi di cuore

Esistono due tipi di problemi cardiaci di cui un chihuahua può soffrire congeniti o acquisiti. Non importa quale sia, i chihuahua con problemi cardiaci potrebbero soffrire di insufficienza cardiaca più avanti nella vita. Ciò accade quando il loro cuore non è più abbastanza forte per pompare il sangue in tutto il corpo. La malattia della valvola è un altro problema comune che affligge i chihuahua. Prenderlo presto è il modo migliore per prevenire le malattie cardiache nel tuo cane.

Si consiglia di portare il cane dal veterinario per una visita medica annuale, soprattutto perché questi piccoli piccoli tendono a soffrire di problemi di salute più seri. Prenderlo presto potrebbe impedire al tuo chihuahua di aver bisogno di cure per il resto della sua vita.

Debolezza e lesioni

Dal momento che sono una razza molto piccola, è sicuro dire che non sono resistenti come alcune altre razze robuste come l’husky. Dovresti sempre sorvegliare il tuo chihuahua per assicurarti che non si ferisca accidentalmente saltando da luoghi alti o quando gioca con altri cani, soprattutto se sono di taglia più grande.

Parlando di lesioni e debolezza, i chihuahua potrebbero aver bisogno di cure dentistiche extra rispetto ad altre razze di cani. Una dieta sana e lavarsi i denti ogni giorno possono aiutare a mediare la situazione. Anche l’alitosi nei cani può essere un problema. I trattamenti dentali sono disponibili per aiutare.

tremante

Erano abbastanza sicuri che gli amanti dei cani e i genitori di cani avessero visto o conosciuto questo problema. Il brivido è spesso visto nelle razze più piccole come il chihuahua, il maltese, lo Yorkshire terrier, ecc., Ma potrebbe essere solo a causa delle loro dimensioni estremamente ridotte. Anche le versioni teacup di barboncini e altri cani possono avere questo problema.

Non dovrebbe essere ignorato in quanto potrebbe indicare problemi di salute più grandi come l’ipoglicemia.

Ipoglicemia

L’ipoglicemia potrebbe anche essere un segno di brividi. Questo è un altro problema che può affliggere anche gli esseri umani. Questo è quando il livello di zucchero nel sangue del tuo chihuahua è troppo basso, un altro problema che si trova più comunemente nelle razze di piccola taglia. Un altro segno è la perdita di appetito, perdita e/o perdita di capelli. Ciò è particolarmente vero per i chihuahua a pelo lungo.

La chiave per convivere con l’ipoglicemia è anche prenderla presto. Questo è il motivo per cui anche se i brividi di solito non sono considerati un problema di salute, è comunque meglio ottenere una diagnosi concreta dal veterinario. Se non adeguatamente identificata, l’ipoglicemia può causare insufficienza d’organo, che può compromettere gravemente il sistema immunitario.

Atrofia della retina

Questa condizione progressiva è comune anche nei Chihuahua. Iniziano a soffrire di cecità di notte e man mano che i sintomi progrediscono nelle fasi successive, il tuo Chihuahua potrebbe anche soffrire di problemi alla vista durante il giorno. Non è possibile invertire l’atrofia retinica progressiva, anche se odiamo dirlo.

Alla fine porterà alla completa cecità, ma c’è molto che tu e il tuo veterinario potete fare in anticipo per rallentare il processo e imparare a gestirlo in seguito.

Come Mantenere In Salute Il Tuo Chihuahua

L’elenco sopra era solo per i sintomi più comuni, ce ne sono alcuni altri che potrebbero rappresentare un problema per il tuo Chihuahua più avanti nella vita. Abbiamo buone notizie. Affinché i chihuahua possano amare il più a lungo possibile, potrebbero esserci alcune cose che puoi fare.

Dieta

Una corretta alimentazione è alla base di ogni buona cura. Questo è il motivo per cui sembra essere il primo punto della nostra lista. I cani più piccoli crescono più velocemente e raggiungono la maturità anche più velocemente. Il loro alto metabolismo può aiutare ad aumentare di peso. Comprendi le esigenze dei tuoi cani. Se gli capita di avere delle sensibilità, stai lontano dai cereali e cerca le crocchette prive di cereali.

Alcuni cagnolini là fuori hanno stomaci che non si comportano bene con le crocchette e i proprietari hanno scoperto che una dieta cruda è una buona alternativa. Puoi anche abbonarti a un servizio in abbonamento che cucinerà pasti freschi per il tuo cane.

Controlli regolari

Non devi portare il tuo cane a casa per ogni piccola cosa, ma un controllo regolare una o due volte l’anno può essere molto utile. Puoi avere una buona idea della salute del tuo cane e di dove si sta dirigendo.

Le visite regolari dal veterinario sono un ottimo modo per mantenere il tuo animale in buona salute e fare abbastanza esercizio.

Toelettatura

No, la toelettatura non è solo importante e necessaria per l’apparenza, ma anche per la salute. C’è una quantità di cure che i genitori devono fornire per qualsiasi razza di cane. A seconda che tu abbia un chihuahua a pelo lungo o corto, il tuo lavoro varierà.

Non richiedono strumenti speciali per la toelettatura, a differenza dei cani a doppio rivestimento. È un malinteso comune che solo i cani a pelo corto perdano. Non lasciare che la lunghezza dei capelli ti impedisca di avere il chihuahua che desideri.

Hanno solo bisogno di uno sposo settimanale e assicurati che sia completo. Dovresti setacciare lentamente la sua pelliccia per verificare la presenza di pulci, parassiti, anomalie della pelle e altro. Abbiamo anche parlato dell’importanza di una corretta pulizia dei denti e non possiamo assolutamente tralasciare la pulizia delle orecchie. Se porti il tuo cane dal toelettatore, possono farlo.

Il taglio delle unghie su tutti i cani è importante in quanto possono intralciare il cammino se si allungano troppo. Puoi portare dei cani fuori per correre o camminare sull’asfalto, ma ai chihuahua non piace correre per lunghe distanze, quindi è meglio tagliarli una volta al mese.

Esercizio

Uno dei più importanti è stato salvato per ultimo.

Non lasciarti ingannare dalla piccola statura dei chihuahua, possono essere cani energici che richiedono una buona dose di esercizio. La durata della vita del tuo chihuahua potrebbe dipendere da questo! I chihuahua possono vivere più a lungo se non vengono tenuti solo come cagnolini in casa.

Il tuo cucciolo è pieno di energia e vitalità, quindi non sorprenderti se ti corrono a pezzi. Se ritieni che sia troppo da gestire, stai tranquillo sapendo che cresceranno fuori dalla fase energica del cucciolo. I loro livelli di energia diminuiscono con l’età, proprio come con altre razze canine.

Devi ricordare che sono creature minuscole e probabilmente non terranno il passo con il tuo ritmo durante l’allenamento. Sei molto più grande, quindi mentre una passeggiata intorno all’isolato non è un problema per te, è piuttosto estenuante anche per loro a seconda del ritmo.

Ricorda di bilanciare il suo esercizio con l’assunzione giornaliera di cibo. Non sovraccaricarti se al tuo chihuahua non piace mangiare o non ha mangiato il suo pasto quotidiano.

Addestramento

Questa sezione si collega anche all’esercizio. L’allenamento crea stimoli non solo fisici ma anche mentali. I genitori di cani spesso non si rendono conto dell’importanza della stimolazione mentale. I cani hanno bisogno di esercizio e le menti dei cani devono essere sfidate. Puoi iniziare ad addestrare il tuo cane una volta che ha qualche mese.

Portarli a lezioni di cuccioli è una grande opportunità per il tuo Chihuahua di socializzare con altri cani. Per la sicurezza del tuo cane e di altri cani, assicurati di ottenere tutti i colpi necessari. La socializzazione, l’ordine e l’addestramento e un sacco di rinforzo positivo consentiranno al tuo cane di crescere in un cucciolo giovane a tutto tondo e ben sviluppato.

Fattori Che Influiscono Sulla Durata Della Vita Di Un Chihuahua

Dieta

Abbiamo accennato in precedenza che una dieta povera può portare a malattie più gravi. Non dare il cibo al tuo chihuahua solo al supermercato. Non devono essere inclusi additivi artificiali, riempitivi o ingredienti nocivi e fai del tuo meglio per astenerti dal nutrirli con cibo umano.

Esercizio

L’esercizio fisico può aiutare a regolare il peso e costruire muscoli, oltre a rafforzare il loro sistema immunitario. Quando avrai tutti e tre sotto controllo, il tuo chihuahua sarà meglio attrezzato per combattere le malattie.

Colpi

Assicurati che il tuo cucciolo riceva tutti i colpi prima di portarlo in un’avventura è importante. I cuccioli di chihuahua hanno maggiori probabilità di contrarre virus e malattie rispetto ad altri cani. Se lo porti al parco dei cani prima di aver avuto almeno il terzo colpo, potresti radere anni di vita ai tuoi cani. Potrebbe contrarre rabbia, cimurro e parvovirus, tutte malattie pericolose per la vita.

Geni

Questa è la fortuna del sorteggio. Come la maggior parte degli animali, i nostri geni hanno un grande impatto sul modo in cui invecchiamo, cresciamo e ci sviluppiamo. Potresti essere abbastanza fortunato da avere un chihuahua che è eccezionalmente sano con pochi o nessun problema. La bilancia potrebbe anche inclinarsi nell’altra direzione e potresti anche avere un cucciolo che è piuttosto malaticcio.

Sebbene sia difficile determinare la loro genetica con i cani da salvataggio, un allevatore dovrebbe comunque essere in grado di fornire una garanzia così come tutte le pratiche burocratiche relative alle linee di sangue. Per evitare che più cani finiscano nei rifugi, i proprietari devono essere consapevoli dei bisogni del loro cane.

sterilizzare/neutrare

Sterilizzare o castrare il tuo animale domestico prima che compia 1 anno è una buona idea, anche se non hai intenzione di riprodurlo. Tuttavia, è anche accettabile sterilizzare o castrare qualsiasi cane di età superiore ai 2 anni. Ciò ridurrà notevolmente le possibilità di alcuni tumori sia nei maschi che nelle femmine. Un cane sterilizzato o castrato, in generale, vivrà più a lungo di quelli che non lo sono.

Per i cani che sono inclini all’aggressività e alla fuga (per i cani maschi quando annusano una femmina in calore), la sterilizzazione e la castrazione potrebbero cambiare il temperamento del tuo chihuahua.

Genere

A volte la vita è ingiusta in questo modo e due generi non sono uguali. Gli studi dimostrano che le femmine di chihuahua vivono più a lungo delle loro controparti maschili di circa 1-2 anni. Abbiamo fatto la conversione per darti un’idea migliore di quanto tempo vive un chihuahua.

Abbiamo detto che la durata della vita del chihuahua è in genere compresa tra 15 e 20 anni. Quindi abbiamo fatto delle ricerche sull’equivalente in anni umani. La gamma era da 73 a 93 anni. Questo è abbastanza notevole per un cane così piccolo.

Conclusione

I chihuahua hanno una lunga durata della vita, ma è in qualche modo in contrasto con la loro miriade di condizioni di salute. Mentre molti dei loro problemi possono essere gestiti con buoni farmaci, può essere difficile mantenere un cane sempre sotto terapia. Ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che il tuo chi viva la migliore vita possibile.

Castigalo e sterilizzala se puoi, assicurati che abbiano tutte le loro iniezioni prima di portarli al parco dei cani, presta attenzione alla loro dieta e fai loro abbastanza esercizio. Ricordati di sottoporti a controlli annuali o semestrali per avere un quadro aggiornato sulla salute dei tuoi cuccioli.