Come Presentare Un Cucciolo A Un Cane Più Anziano

Come Presentare Un Cucciolo A Un Cane Anziano

Ci sono buone probabilità che siano abituati ad avere un cane più vecchio in giro. I cuccioli introdotti interrompono le loro routine e causano interruzioni alle dinamiche familiari. Il tuo cane diventa improvvisamente l’altro animale della casa. Il loro tutore ha un nuovo cucciolo che riceve dolcetti per cani, momenti di gioco, sessioni di addestramento e molte attenzioni dalla sua persona preferita.

Alcuni cani accettano il cambiamento, soprattutto se hanno già avuto a che fare con un altro cane. I cani possono diventare frustrati, stressati o addirittura depressi quando si trovano con altri cani. Questo cambiamento improvviso può essere travolgente e il tuo cane potrebbe fare qualsiasi cosa per attirare la tua attenzione. Anche se accettano il cucciolo, potrebbero risentirsene per tutta la vita. Avrai due cani in casa che non giocano insieme, fanno passeggiate insieme o si comportano bene in casa. Invece, combattono e si ringhiano l’un l’altro quando te ne sei andato.

Può essere lento e graduale introdurre un cucciolo nella vita del tuo cane. Se sei paziente e disposto a passare il tempo, il tuo cane svilupperà una relazione positiva. Potresti scoprire che formano un forte legame che dura fino alla loro età adulta. Il tuo cane avrà qualcuno che si prenderà cura di lui, quindi non dovrai preoccuparti di lasciarlo solo. Ti divertirai anche con entrambi i cani ogni volta che fai una passeggiata o esci per giocare. Quando entrambi i cani si accettano, avrai armonia nella tua famiglia.

Ciò significa che presentare il tuo cucciolo a un cane più anziano è una delle azioni più importanti che puoi intraprendere. Ecco alcuni modi per assicurarti che i tuoi cani vivano felici insieme per molti anni.

Inizia Con Un Profumo

I cani possono essere territoriali e reagire negativamente ai nuovi odori. Se sei mai tornato a casa dopo aver giocato con un cane a casa di amici, sai come reagisce il tuo cane all’odore di un altro cane. Strofina un po’ di tessuto sulla pelliccia del cucciolo prima di portarlo a casa. Il tessuto può quindi essere dato al cane per fargli annusare. Il tuo cane inizierà ad abituarsi all’odore, rendendo più facile portare il cucciolo a casa.

Porta Il Cucciolo A Casa In Una Cassa

Invece di lasciare che il tuo cucciolo si scateni in casa, mettilo in una gabbia per cani e lascia che veda la gabbia attraverso il cancello d’ingresso. Se il tuo cane cerca di attaccare, la gabbia proteggerà il cucciolo. Ciò consentirà al tuo cane di conoscere l’odore e il comportamento del cucciolo senza dover gestire la sua energia. Successivamente, tieni il cane e il cucciolo separati finché non sei pronto per presentarli di nuovo. Il tuo cane potrebbe essere curioso per un po’ prima che diventi irritabile.

Presentare I Cani In Una Zona Neutra

Se i cani non vanno d’accordo, non vuoi presentarli a casa tua. Questo crea associazioni negative con la tua famiglia. Invece, porta i tuoi cani in un luogo neutrale come un parco per cani. Puoi osservare da vicino i tuoi cani e osservare come interagiscono. Se tutto va bene, puoi iniziare a introdurli in casa o in giardino. Potrebbe essere necessario addestrarli prima che possano interagire con te a casa tua. Potresti considerare di lasciare che il tuo cane più vecchio si muova liberamente all’interno del recinto e di tenere il tuo cucciolo al guinzaglio. Se non hai un recinto per cani wireless, potresti considerare di lasciare che il cane più anziano scappi liberamente entro i confini e di tenere il cucciolo al guinzaglio in modo che possa essere separato se necessario.

Interazioni Positive

Dopo che i tuoi cani hanno superato la prima introduzione, puoi iniziare ad avere interazioni positive con loro. Ecco alcuni modi in cui i tuoi cani potrebbero conoscersi.

Gioca Nel Cortile Di Casa

Giocare con il tuo cane è uno dei modi migliori per legare. Guardali quando possono giocare per la prima volta nel cortile. Il tuo cane più anziano potrebbe aggravarsi se il cucciolo lo sopraffa con la sua energia. Non lasciare i tuoi cani da soli per le prime sessioni, anche se richiede molto tempo. Non è una buona idea tornare all’interno quando senti i tuoi cani ringhiare o guaire fuori. Se hai un cortile più grande e un sistema di recinzione per cani GPS, potresti iniziare confinandoli in aree diverse finché non sono più a loro agio l’uno con l’altro

Puoi diminuire gradualmente la supervisione man mano che i cani diventano più a loro agio l’uno con l’altro. Finché i tuoi cani non si sentiranno a loro agio a giocare tra loro, dovresti tenerli d’occhio. Anche allora, dovresti comunque controllare periodicamente i tuoi cani. Non aspettare che uno dei cani inizi ad abbaiare, potresti non sentirli combattere fuori. È possibile tenere i cani al guinzaglio, in modo da poterli separare rapidamente.

Allo stesso modo, unisciti ai tuoi cani in gioco quando possibile. Costruirai interazioni positive con tutti e tre, rendendo più facile divertirsi insieme in futuro. Giocare con i tuoi cani è un ottimo modo per farli muovere ed è più divertente che lasciarli soli. Gioca a prendere, vai a nuotare, fai una corsa nel parco o lotta con i tuoi cani fino a quando non saranno tutti esausti.

Fai Una Passeggiata Con Il Tuo Partner

Prendi un amico che ti accompagni durante la tua passeggiata. Camminare con il tuo cane lo aiuta a rilassarsi e rafforza i suoi muscoli. Questo può aiutare ad aumentare le loro possibilità di andare d’accordo. Porta un cane a fare una passeggiata, poi chiedi al tuo amico di portare l’altro cane a fare una passeggiata diversi piedi davanti a te. Cambia posto periodicamente in modo che il tuo cane sia davanti e l’altro cane dietro di te. Dopo qualche tempo, puoi iniziare a ridurre la distanza tra di loro. Se tutto va bene, puoi permettere ai tuoi cani di camminare fianco a fianco.

Dopo che i tuoi cani sono in grado di fare passeggiate parallele da soli, puoi portarli a passeggio. Tuttavia, potresti voler portare comunque un amico in modo da non dover gestire un cane adulto e un cucciolo energico allo stesso tempo. Assicurati di tenere il cucciolo al guinzaglio in modo che non inseguano uccelli, scoiattoli e altri cani.

Addestra I Tuoi Cani Insieme

Ottenere un nuovo cucciolo richiede una formazione approfondita, tra cui scasso, socializzazione e addestramento al guinzaglio. Questi compiti sono stati probabilmente insegnati al tuo cane più vecchio anni fa. Il tuo cane più grande può ancora partecipare a divertenti giochi di addestramento per entrambi.

Porta il tuo cane più anziano nel cortile di casa, quindi addestralo a eseguire alcuni nuovi trucchi o ad aggiornare spunti che hanno già imparato. Dai dei bocconcini al tuo cane come faresti normalmente. Allo stesso tempo, lascia che un amico addestri il cucciolo con bocconcini e un clicker. Questi giochi di addestramento consentono ai cani di occupare la stessa area senza interagire direttamente. Alla fine, gioca insieme a entrambi i cani per celebrare una sessione di addestramento di successo.

Addestrare il tuo cane più anziano è anche un ottimo modo per dargli un po’ di attenzione personale. Il tuo cane potrebbe essere geloso del tuo nuovo animale domestico e iniziare a diventarlo quando gli mostri affetto e attenzione. Con i giochi di addestramento, puoi mantenere un rapporto positivo con il tuo cane.

Il Tuo Cane Residente Sarà Geloso Di Un Nuovo Cucciolo?

I bambini più grandi hanno maggiori probabilità di essere gelosi di un bambino che portano a casa. Proprio come gli esseri umani, i cani possono essere gelosi e possono iniziare a comportarsi nel tentativo di attirare l’attenzione. Invece di presumere che il tuo cane si comporti male, chiediti se ha perso qualcosa quando hai portato a casa il cucciolo. Hai smesso di dare prelibatezze e affetto al tuo cane? Hai smesso di portarli nelle passeggiate quotidiane? Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la gelosia nel tuo cane:

  • Il tuo cane merita il tuo amore e la tua attenzione. Non dare per scontato che non ne abbiano bisogno perché sono più grandi. Sono ancora i tuoi migliori amici.
  • Non interrompere la routine quotidiana del tuo cane. Potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche, ma continuare a portarli nelle passeggiate quotidiane, dar loro da mangiare allo stesso tempo e passare del tempo con loro.
  • Trascorri del tempo da solo con il tuo cane e con il nuovo cucciolo. Il tuo cane potrebbe sentirsi frustrato se non può uscire con te senza interagire anche con il cucciolo.
  • Dai al tuo cane il suo spazio dove può rilassarsi. Allo stesso modo, dai al cucciolo la propria area lontano dal tuo cane.
  • Se il tuo cane si comporta in modo aggressivo o stressato, dovresti fare una pausa prima di presentare il cucciolo al mondo. Non forzarli a interagire con il nuovo cane.
  • Trascorri del tempo ad addestrare il tuo cane e poi a dargli dei bocconcini.
  • Quando il tuo cucciolo sta cercando di essere un buon amico, premialo. Ricorda che il cucciolo non è l’unico che deve adattarsi.
  • Puoi trovare qualcuno che ti aiuti con il tuo cucciolo se ne hai bisogno. Questo ti permetterà di trascorrere più tempo con il tuo cane.

Il Cane Più Anziano Attaccherà Il Cucciolo?

Alcuni cani diventano aggressivi quando porti un cucciolo in casa. Potrebbero vedere il cucciolo come una minaccia o un invasore nel loro territorio. Altri cani si sentono semplicemente frustrati quando il cucciolo continua a guaire, abbaiare e dare loro morsi giocosi. Dovresti lasciare il tuo cane da solo fuori, poiché il gioco può degenerare in un attacco in piena regola.

Per ridurre il rischio di incidenti, presenta il cane al nuovo cucciolo il più gradualmente possibile. Quando il tuo cane si abitua al cucciolo, è meno probabile che lo veda come una minaccia. Potrebbero persino vedere il cucciolo come un amico invece che come uno sfidante. Il tuo cane sarà meno stressato se inizi lentamente. Probabilmente hai avuto un bambino in casa tua e sai quanto può essere estenuante quell’energia costante. I cani più anziani si sentono esattamente allo stesso modo.

Premia il tuo cucciolo per essere positivo con il tuo cane dandogli un bocconcino. In pratica stai addestrando il tuo cane a non attaccare il cucciolo.

Anche se possono ancora verificarsi incidenti, puoi ridurre al minimo la possibilità osservando i tuoi cani e insegnando loro come andare d’accordo. Non dovresti mai lasciare un cane più grande con un cucciolo.

Conclusione

Potresti essere stupito di come vanno d’accordo il tuo cane adulto e il cucciolo una volta che vengono presentati. Anche i cani anziani possono essere ricettivi a un nuovo cucciolo. Sii paziente con il tuo cane e ricorda che è abituato ad essere l’unico cane in casa. Se hai già un cane, prendere un cucciolo sarà un cambiamento significativo nella sua routine. Potresti essere un po’ geloso se il tuo cane ti vede portare il cucciolo a passeggio, addestrarlo o giocare fuori con lui. Il tuo cane più anziano non sentirà di averlo sostituito con un altro cane. Il cane e il cucciolo possono diventare migliori amici nel tempo.

Domande Frequenti

Come Si Fa A Convincere Un Cane Più Grande Ad Accettare Un Nuovo Cucciolo?

Le interazioni positive sono fondamentali per convincere il tuo cane ad adottare un cucciolo. Per iniziare, puoi strofinare il tessuto sul cucciolo e darlo al cane più anziano in modo che si abituino al profumo. Presenta il cucciolo gradualmente al cane adulto senza farne una regola. Possono giocare insieme, fare passeggiate insieme o impegnarsi in giochi di allenamento. Non costringere il tuo cane a fare qualcosa. Il tuo cane più anziano potrebbe diventare stressato o sopraffatto se lo fai troppo velocemente.

Quanto Tempo Impiega Un Cane Anziano Ad Accettare Un Cucciolo?

E’ possibile variare la fascia oraria. In generale, potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che il tuo cane più anziano accetti completamente il nuovo cucciolo. Se il cucciolo non viene accettato immediatamente dal cane, ci vorrà del tempo prima che si abitui all’idea. Una volta che hanno abbastanza interazioni positive, il tuo cane più anziano potrebbe accettare il cucciolo come uno dei membri della famiglia.

I Cani Più Grandi Sono Gelosi Dei Cuccioli?

Quando porti un nuovo cane in casa, i cani più grandi possono diventare gelosi del nuovo cucciolo. I cani più grandi possono essere gelosi della tua attenzione per il cucciolo e chiederti perché non gli dai lo stesso. Trascorri più tempo possibile con il tuo cane più anziano per prevenire la gelosia. Non abbandonare le tue passeggiate regolari e il tempo libero con il cane più anziano: hanno ancora bisogno di amore e affetto.

Un Cane Più Grande Può Ferire I Sentimenti Di Un Cucciolo?

Un cane più anziano potrebbe essere irritato da un cucciolo iper. Se il tuo cane più anziano è frustrato, potrebbe mordere o attaccare il cucciolo. Osserva il linguaggio del corpo del tuo cane quando interagiscono tra loro e intervieni se il tuo cane più anziano inizia a diventare aggressivo. Puoi aiutare il tuo cane anziano a rilassarsi dandogli un’area tranquilla e riservata.