L’artrite nei cani è una condizione comune che può cambiare la vita del tuo cane. Queste strategie possono essere utili nella gestione dell’artrite nei cani.

L’artrite nei cani non è rara. Sei preoccupato che il tuo cane anziano stia rallentando? Potrebbe essere qualcosa di più serio del semplice invecchiare. L’artrite a volte chiamata anche osteoartrite o malattia degenerativa delle articolazioni è una condizione comune nei cani, in particolare negli anziani. Il normale cuscino cartilagineo attorno a un’articolazione inizia a consumarsi nei cani affetti da artrite, portando a infiammazioni e danni. Ciò provoca un graduale peggioramento del dolore, rigidità e perdita di mobilità. Sebbene le stime sulla prevalenza dell’artrite nei cani varino, alcuni studi indicano che tra il 6,6% e il 20% dei cani potrebbe averla. Negli Stati Uniti, fino all’80%, ci sono circa dal 6.000 al 20% di cani affetti. Ci sono sei passaggi che puoi fare per aiutare il tuo cane se gli è stata diagnosticata l’artrite.

  • Il miglior letto per cani ortopedico: sei dei letti per cani più comodi che puoi acquistare
  • Il miglior cibo per cani per le allergie: mantieni il tuo compagno canino in forma con questi alimenti ipoallergenici
  • Quale marca di cibo secco per cani è la migliore?

1. Il Controllo Del Dolore è Il Nuovo Migliore Amico Del Tuo Cane

L’artrite nei cani è una condizione dolorosa e progressiva, ma può essere gestita con un buon regime multimodale di controllo del dolore. Il tuo veterinario dovrebbe prima diagnosticare e valutare l’artrite del tuo cane. Probabilmente sarai in grado di avere una conversazione con il tuo veterinario sui livelli di dolore del tuo cane e sull’attuale qualità della vita. Da lì, il tuo veterinario sarà in grado di consigliare il miglior regime di controllo del dolore per soddisfare le esigenze dei tuoi cani. Alcuni cani hanno bisogno di farmaci antidolorifici solo occasionalmente per gestire le brutte giornate. Altri possono richiedere farmaci quotidiani per mantenere la loro qualità di vita. Poiché l’artrite è una condizione progressiva, è importante monitorare frequentemente il dolore e la mobilità del cane e seguire regolarmente il veterinario in modo che i farmaci possano essere adattati alle esigenze del cane.

2. Gli Integratori Per Le Articolazioni Possono Aiutare L’artrite Nei Cani A Farli Iniziare Presto!

Gli integratori articolari sono spesso usati per l’artrite nei cani perché possono rallentare la progressione del danno articolare e migliorare la mobilità. Sebbene i prodotti possano variare negli ingredienti che contengono, molti hanno due integratori comuni: condroitina e glucosamina. Sia i cani che gli esseri umani hanno usato condroitina e glucosamina per la gestione dell’artrite.

Questi integratori possono aiutare a ridurre l’infiammazione delle articolazioni, aumentare la lubrificazione e rallentare la progressione del danno articolare. Esistono molti integratori per le articolazioni realizzati appositamente per i cani. Chiedi al tuo veterinario consigli sul prodotto migliore per soddisfare le esigenze attuali del tuo cane.

3. Dai Al Tuo Cane Una Certa Trazione Per Aiutarti Con L’artrite

Come le persone artritiche, i cuccioli con artrite possono avere difficoltà a prendere piede su superfici scivolose. Potresti notare che il tuo cane fa fatica a camminare o ad alzarsi dopo essersi sdraiato, specialmente su pavimenti in legno, piastrelle e altre aree lisce. Posizionare moquette o tappetini antiscivolo su pavimenti lisci in aree della casa molto trafficate può aiutare il tuo cane a mantenere una certa mobilità e indipendenza. Le scarpe o gli stivali con impugnatura in gomma possono essere utili per i cani. Non scivoleranno dal pavimento. Se il tuo cane è in gravi condizioni, puoi usare un asciugamano o un’imbracatura come supporto per evitare che cada mentre viaggia su terreni accidentati.

4. Fai Molti Esercizi A Basso Impatto Con Il Tuo Cane

Molti cani con artrite si sentono rigidi e doloranti quando si alzano per la prima volta al mattino, ma spesso la loro mobilità migliora quando si alzano e si muovono. Esercizi a basso impatto come camminare e nuotare non solo possono aiutare il tuo cane a rilassarsi, ma possono anche migliorare il flusso sanguigno alle articolazioni e rafforzare i muscoli che supportano le articolazioni. L’esercizio fisico è anche un fattore importante per mantenere un peso corporeo sano per il tuo cane. I cani in sovrappeso o obesi hanno maggiori probabilità di sviluppare l’artrite. Possono anche provare più dolore a causa dello stress aggiuntivo posto sulle loro articolazioni già danneggiate. Se il tuo cane è in sovrappeso, una buona dieta e un regime di esercizio sotto la guida del veterinario possono aiutarlo a perdere peso e ritrovare la mobilità.

5. Considera Terapie Alternative Per Far Fronte All’artrite Nei Cani

Oltre alle terapie tradizionali come il controllo del dolore e gli integratori articolari, molti cani con artrite hanno beneficiato dell’uso di terapie alternative. Le terapie alternative utilizzate per l’artrite nei cani possono includere modalità come l’agopuntura, la chiropratica, la terapia fisica, il massaggio medico e la terapia con cellule staminali. Sebbene ci siano prove limitate a supporto di questi trattamenti, è stato dimostrato che possono fornire sollievo e persino aiutare con altre opzioni di gestione. Se sei interessato a provare terapie alternative per l’artrite nei cani, chiedi consiglio al tuo veterinario o consulta un veterinario di riabilitazione nella tua zona.

6. Dovresti Monitorare Regolarmente La Qualità Della Vita Del Tuo Cane E Consultare Il Tuo Veterinario Per Qualsiasi Dubbio.

L’artrite del cane può variare di giorno in giorno. In alcuni giorni, il tuo cane potrebbe sembrare di essere tornato al suo vecchio sé. In altri giorni, potrebbe essere rigido e dolorante. Se le brutte giornate del tuo cane iniziano a superare quelle buone, potresti dover visitare di nuovo il veterinario. Il tuo veterinario potrebbe dover essere consultato frequentemente e ricontrollato spesso per determinare il miglior trattamento per il tuo cane. Puoi tenere traccia dei progressi del tuo cane tenendo un registro giornaliero del suo dolore, mobilità e atteggiamento. Questo ti aiuterà a tenere traccia del trattamento e ad assicurare che il tuo cane abbia un’alta qualità di vita.

Artrite Nei Cani: Una Condizione Gestibile

Sebbene possa essere difficile credere che il tuo cane soffra di artrite, ci sono dei passaggi che puoi adottare per aiutarlo. Molti cani con artrite vivono una vita piena e felice senza alcun impatto significativo sulla loro longevità.