Quando Iniziano Ad Abbaiare I Cuccioli?

Tutti possono emozionarsi quando nasce un cucciolo. Dovrebbero, non dovrebbero! I cuccioli possono provocare una sensazione calda e sfocata in ognuno di noi e siamo affascinati dalla loro dolcezza. Attivano anche il nostro istinto naturale di prenderci cura di loro e ci rendono più sensibili ai loro bisogni. Ma a differenza dei bambini umani, i cuccioli possono solo abbaiare, piagnucolare ed emettere suoni. Ecco perché è importante capire il significato di questi suoni. Quando iniziano ad abbaiare i cuccioli e cosa significa ogni tipo di abbaiare? Abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo scoperto cose interessanti.

Quando Dovresti Aspettarti Il Primo Abbaiare Del Tuo Cucciolo?

La prima volta che ti prendi cura di un cucciolo, potresti notare che fanno questi piccoli rumori divertenti. Alcuni cuccioli sono molto silenziosi e altri non impareranno ad abbaiare correttamente. Devi accettare queste cose, così puoi adattare il modo in cui ti prendi cura del tuo cucciolo di pelo.

Avrebbero iniziato a emettere suoni semplici da bambini piccoli, di circa due o tre settimane di età. Non considerare ancora questi suoni come il loro primo abbaiare. Un cucciolo dovrebbe abbaiare per circa 4-5 settimane dopo la sua nascita. Tuttavia, la loro corteccia potrebbe cambiare quando diventano adulti.

Perché Il Tuo Cane Abbaia?

Ci sono molte ragioni per cui i cani abbaiano, quindi è importante sapere cosa significano. I cani abbaiano per comunicare tra loro. Alcuni di questi richiedono la tua seria attenzione, mentre altri sono solo abitudini e dovrebbero essere scoraggiati.

I cani abbaiano per esigenze biologiche, come la necessità di mangiare o di fare la cacca. Abbaiano anche come forma di socializzazione, come avvertire un altro cane di stare lontano dal suo territorio o attirare l’attenzione dei suoi compagni umani. A volte possono essere possessivi o protettivi e lo dimostrano abbaiando ad altri cani o ad altre persone che si avvicinano al loro compagno umano.

I cani possono mostrare il loro entusiasmo per le cose abbaiando, specialmente quando giocano. Ma a volte, abbaiano anche per noia o stress. Potrebbero iniziare ad abbaiare quando diventano frustrati, come quando vogliono qualcosa ma non riescono ad afferrarlo o raggiungerlo. Alcuni cani possono abbaiare agli uccelli o inseguire le farfalle, abbaiando tutto il tempo.

Perché Il Tuo Cane Non Abbaia?

Geni E Razza Canina

La genetica può svolgere un ruolo importante nel comportamento di abbaiare dei cani. Ciò significa che alcuni cani potrebbero essere meno inclini ad abbaiare, mentre altri potrebbero abbaiare molto di più. Se il tuo cane abbaia meno degli altri cani, non significa necessariamente che ci sia un problema. Quando il tuo cane è molto giovane, non preoccuparti di questo. Quando il tuo cane invecchia, inizia a sviluppare le sue capacità di abbaiare. Detto questo, ci sono molte cause per cui il tuo cane non è predisposto ad abbaiare.

Malattia E Mancanza Di Energia

La malattia fisica può essere un fattore importante per cui il tuo cane non abbaia. L’affermazione precedente è particolarmente vera se il tuo cane in precedenza ha abbaiato molto e improvvisamente è diventato silenzioso. Un cane che ha sofferto di un’infiammazione alla gola o di qualsiasi altra malattia può rendere difficile o doloroso abbaiare. È necessario osservare e prendere nota di questi sintomi e portarli dal veterinario. Puoi salvare la vita del tuo cane curandolo presto e ripristinando la sua disposizione felice.

I cani che soffrono di stress mentale o traumi potrebbero non abbaiare. Un trauma specifico potrebbe aver causato questo comportamento silenzioso quando si adotta un cucciolo o un cane di salvataggio. Forse il suo precedente proprietario ha punito il cane mentre abbaiava, cosa che ha impresso nella memoria del cane. Il tuo cane potrebbe non abbaiare perché si sente a disagio nel suo nuovo ambiente. Il tuo amico peloso potrebbe avere problemi ad adattarsi a un nuovo ambiente. Dagli un po’ di tempo per acclimatarsi e forse il suo abbaiare tornerà come al solito.

Età

L’abbaiare dei tuoi cani può essere influenzato dall’età. Man mano che il tuo compagno peloso invecchia, inizierà a perdere energia ed entusiasmo. Il tuo cane non sarà più attivo o giocherà così spesso come una volta. Smetterà di inseguire farfalle o non salterà più quando arriverai alla porta. Forse camminerà verso di te, ti beccherà la gamba e tornerà al suo letto, a riposare o dormire. Questo comportamento è un segno che il tuo cane ora è anziano e preferisce meno eccitazione e meno attività fisica. La predisposizione del cane ad abbaiare può essere direttamente influenzata da questa diminuzione di energia. Questo è qualcosa che non puoi cambiare, quindi accettalo come parte integrante della vita del tuo amico peloso.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Abbaia Eccessivamente?

I cani imparano quando abbaiare e quando smettere di abbaiare mentre crescono da cuccioli ad adulti. Puoi insegnarglielo da solo, ma a volte dobbiamo addestrarli. Se il tuo cane abbaia troppo, potrebbe indicare aggressività e causare problemi in futuro. È fondamentale correggere tale comportamento il prima possibile.

Capire Perché Il Tuo Cane Abbaia Troppo Spesso

Se il comportamento dell’abbaiare del tuo cane sembra strano o inaspettato, dovresti determinare la causa principale. Lo stress potrebbe essere un fattore. Un abbaiare eccessivo può essere causato dall’ansia da separazione e dall’eccesso di energia che il tuo cane non è in grado di rilasciare. Devi assicurarti che il tuo cane riceva abbastanza attenzioni. È importante prendersi cura della salute mentale del tuo cane e della sua salute fisica. Il tuo cane dovrebbe essere in grado di fare esercizio e correre e tu puoi dargli stimoli fisici come correre, lanciare, andare a prendere e lanciare giocattoli o camminare.

Il tuo cane dovrebbe essere tenuto lontano da situazioni stressanti per evitare un abbaiare eccessivo. Controlla se i suoni delle città possono stressare il tuo cane. In tal caso, assicurati di isolare il tuo cane da loro. Gli altri animali stressano il tuo cane? In tal caso, potresti considerare di separare il tuo cane dagli altri animali. Puoi distrarre il tuo cane se ha ansia da separazione dandogli giocattoli interattivi o un cane da compagnia. Puoi anche dare loro un amico, ma prima assicurati che vadano d’accordo. Forse chiedi a un amico familiare di prendersi cura del tuo cane mentre sei via.

Quando il tuo cane è molto giovane, è anche più incline a cogliere i comportamenti di altri cani. È più probabile che i compagni di cane raccolgano i cattivi comportamenti dei cuccioli, quindi è importante prenderli presto.

Gestisci Le Situazioni Con Calma

Ci sono alcune cose che non puoi controllare, come il tuo cane che dimentica il suo addestramento. Devi mantenere la calma se il tuo cane abbaia agli estranei mentre cammini per strada. Il tuo cane può percepire il tuo umore e reagire alla tua ansia. Se vai nel panico o diventi ansioso, potrebbe iniziare a peggiorare. La situazione potrebbe andare fuori controllo se il tuo cane inizia ad abbaiare di più. Ma se rimani fermo e rimani calmo, proietterai un’aura pacifica. Questo è già un primo passo significativo. Quindi, delicatamente ma con fermezza, tieni il tuo cane. Non rimproverarlo. Ordina al tuo cane di rimanere fermo (se il tuo cane si è addestrato in precedenza). Premia il tuo cane per averti obbedito e mostrato un buon comportamento se hai dei bocconcini.

Potrebbe essere necessario essere severi anche se il tuo cane non risponde al rinforzo positivo. Puoi premiare il buon comportamento premiando il tuo cane con lodi invece di ignorare l’abbaiare eccessivo. E sarebbe meglio se tu fossi coerente con questo, altrimenti il tuo cane si confonderà e non imparerà.

Sommario

Ricorda, potresti non sentire il tuo cucciolo abbaiare per molte settimane o mesi. I cuccioli imparano dai loro amici. Se il tuo cucciolo non ha un compagno cane in giro, potrebbe volerci più tempo per imparare ad abbaiare. Se ci sono molti cani che abbaiano in giro, il tuo cucciolo potrebbe iniziare a imitarli. Il tuo cucciolo inizierà ad abbaiare verso le 4-5 settimane di età.

Come metodo di comunicazione principale del tuo cane, sarebbe una buona idea prestare attenzione all’abbaiare del tuo cane. Puoi aiutare il tuo cane a distinguere tra motivi importanti e meno importanti. Ricorda, il tuo cane abbaia a causa di bisogni biologici, come quando ha fame. A volte, il tuo cane abbaia se si sente protettivo nei tuoi confronti. Se è infelice o triste, abbaierà.

L’età alla fine gioca un fattore significativo nell’abbaiare dei tuoi cani. Man mano che il tuo cane invecchia, potrebbe tendere ad abbaiare meno, allo stesso modo in cui giocherà meno con te. Dovresti accettare che il tuo cane dormirà più a lungo e riposerà meno.