K9 Nosework 2022 Guida

Guida Al Naso Canino

Hai mai visto il tuo cane raccogliere una pista mentre eri fuori a fare una passeggiata? Potrebbero iniziare ad annusare il terreno, tirare il guinzaglio in una direzione diversa da quella che avevi in mente, infilare la faccia nell’erba alta e quasi sedersi sul pavimento con le chiappe, rifiutandosi di andare oltre finché non hanno finito con i loro annusando.

Sebbene questo comportamento possa essere fastidioso se il tuo obiettivo è camminare velocemente, può anche essere un’ottima abitudine naturale che può essere utilizzata per stancare il tuo cane. Il lavoro del naso K9 è uno sport competitivo in cui il cane deve trovare un profumo target seguendo il suo odore. Se non ne hai mai sentito parlare, ora è il momento perfetto per iniziare a imparare!

Cosa Funziona Il Naso K9?

K9 Nose Work può anche essere chiamato Search Work, K9 Scent Work o Search Work. È un nuovo sport che ha appena iniziato a guadagnare popolarità tra i normali proprietari di cani.

Il merito dello sviluppo di questo sport è dato alla National Association of Canine Scent Work (NACSW) e a tre persone in particolare Jill Marie OBrien, Amy Herot e Ron Gaunt. Hanno tutti un background nel rilevamento dei cani e volevano creare un’attività eccitante e stimolante per i cani di tutto il mondo.

Questo è uno sport che imita il lavoro dei cani da rilevamento professionisti, come cani anti-bombe, cani da ricerca e soccorso e altro, ma invece di cercare bombe, droghe o persone scomparse, il cane cerca odori specifici che sono stati inseriti all’interno un’area.

Gli odori target più comunemente usati sono chiodi di garofano, anice e betulla e possono essere posizionati praticamente ovunque sia all’interno che all’esterno, il che rende K9 Nose Work il tipo di attività in cui puoi impegnarti ogni volta che hai qualche minuto libero, indipendentemente da dove ti trovi sono.

Il cane inizierà a seguire l’odore target finché non localizzerà la fonte, e questo può essere reso più difficile a seconda delle abilità del cane, del tempo che hai a disposizione per eseguirlo e dell’esperienza del cane con il lavoro del naso. Una volta individuata la fonte, di solito vengono ricompensati dal proprietario con le loro prelibatezze preferite e un giocattolo qualunque sia il tuo cane è più probabile che consideri una ricompensa per il buon comportamento.

Gli sport per cani tendono ad essere molto focalizzati sull’obbedienza. Tuttavia, questo sport è incentrato sugli istinti naturali del cane. K9 Nose Work è stata fondata perché i cani hanno sensi incredibili e possono seguire i profumi.

Vantaggi Dell’utilizzo Di Scent Work

Ciò che è così interessante di K9 Nose Work sono tutti i vantaggi inaspettati che potrebbero derivare dal coinvolgimento del tuo cane nell’attività. Lavorano sulla loro pazienza, il che può essere utile anche quando sono in pubblico quando viaggiano con il tuo cane sui mezzi pubblici e altro, e Nose Work ha dimostrato di ridurre l’ansia in alcuni cani!

Ciò è dovuto al fatto che imparano a concentrare la loro energia e la loro potenziale ansia su un profumo invece che su qualcosa che vedono, e i profumi iniziano a diventare qualcosa di cui vale la pena essere entusiasti piuttosto che una fonte di insicurezze.

I cani reattivi potrebbero diventare più accettanti nei confronti di altri cani o animali. I cani timidi possono mostrare segni di maggiore sicurezza e i cani distratti possono imparare a rimanere concentrati sul compito da svolgere. Questa attività è ottima per i cani anziani con problemi di vista o udito, perché aiuta a migliorare il loro senso dell’olfatto.

Il lavoro sull’olfatto è anche un ottimo modo per attivare un cane iperattivo, un cane che richiede molto esercizio e cani che hanno sviluppato comportamenti distruttivi a causa della noia, poiché li costringe a usare il cervello in un modo che non avrebbero dovuto fare prima .

Sebbene si sia tentati di credere che una passeggiata o una corsa siano il modo migliore per sfinire un cane, molti cani ne richiedono di più. Hanno bisogno di stimoli mentali e il Nose Work è un ottimo modo per fornirli.

Come Iniziare

Molte organizzazioni, tra cui l’AKC (American Kennel Club), offrono lezioni per principianti sul lavoro del naso K9. Questo è un ottimo modo per avere un’introduzione allo sport. Sebbene sia possibile iniziare da soli, può essere difficile mantenere una solida base, soprattutto se prevedi di competere negli anni futuri.

Ogni organizzazione avrà i propri requisiti e regole, ma il cane di solito deve avere più di 6 mesi di età, avere tutti i suoi scatti ed essere abbastanza sano per partecipare. Lo sport non è troppo impegnativo dal punto di vista fisico, ma se il tuo cane è facilmente stressato o si innervosisce molto, una breve visita dal veterinario per un controllo di routine è sempre una buona idea prima di intraprendere una nuova attività.

Se decidi di seguire un corso K9 Nose Work, non devi preoccuparti di nulla, poiché l’istruttore ti guiderà passo dopo passo. Potresti essere in grado di insegnare al tuo cane i comandi di base come Siediti o Rimani prima di registrarti.

YouTube ha molti video che ti daranno una buona idea di questo sport. Impara i comandi con il tuo cane, quindi guarda i video per trarre ispirazione. Infine, verifica con il tuo Kennel Club locale le lezioni di K9 Nose Work professionale.

Tutti I Cani Possono Esercitarsi Con Il Naso?

Qualsiasi cane può fare il K9 Nose Work; cani sia piccoli che grandi, e di solito non importa se sono di razza o adorabili bastardi. L’AKC consente ai cani di razza mista di partecipare alle prove di Nose Work.

Alcuni cani sono allevati per avere un ottimo senso dell’olfatto (come Bloodhound e Pastori tedeschi) meglio di altre razze, ma questo non significa che siano più adatti per l’attività in quanto richiede più di una semplice predisposizione genetica per annusare.

Uno Yorkshire Terrier potrebbe fare altrettanto bene come un Golden Retriever o un Labrador Retriever, poiché la cosa più importante è che al tuo cane piaccia la ricerca e che abbia la personalità giusta per questo. Anche se potresti non credere che il tuo cane possa farlo, non sottovalutare il tuo amico peloso. Dai loro la possibilità di stupirti!

Pratica A Casa

Anche se probabilmente è meglio seguire prima un corso sul lavoro del naso, puoi sempre continuare a esercitarti da solo all’interno della tua casa, in giardino o quando sei fuori a fare una passeggiata! Queste sono le cose di cui avrai bisogno se prevedi di farlo:

+ Punte Q tagliate con cura a metà+ Pinzette
+ Guanti di gomma o plastica usa e getta + Le
prelibatezze preferite dai tuoi cani
+ Un piccolo contenitore di vetro o un barattolo con coperchio
+ Un semplice recipiente profumato (considera l’utilizzo di un piccolo contenitore come un barattolo di menta, lavalo con attenzione e praticare i fori sui lati)
+ Un contenitore Tupperware o qualsiasi altro contenitore di plastica con fori praticati
+ Olio di chiodi di garofano, anice e betulla

Dovresti tenere il tuo cane lontano da tutti i preparativi. Questo aiuta a evitare la contaminazione dei vasi profumati e previene la confusione. Indossa i guanti e applica due gocce dell’olio a tua scelta sui cotton fioc e aggiungi tutti i cotton fioc di cui hai bisogno nel barattolo di vetro e chiudi il coperchio.

Togliti i guanti e avvolgili in un giornale o in un sacchetto ermetico. Questo intrappolerà l’odore. Per evitare di toccare le dita unte, capovolgere i guanti.

Utilizzerai quindi le pinzette per posizionare un cotton fioc in ogni vaso profumato e le pinzette devono essere conservate in un sacchetto a chiusura lampo chiuso quando non sono in uso. All’inizio può sembrare estremo, ma è importante evitare di confondere il tuo cane lasciando tracce di profumo al di fuori dei vasi dell’odore. I cani sono estremamente sensibili e possono essere contaminati anche dalla più piccola traccia di odore. Ciò potrebbe far sì che il tuo cane perda la sua caccia al bersaglio.

Questi vasi profumati verranno quindi posizionati in diverse parti della tua casa, del tuo cortile o ovunque tu ritenga opportuno, e il compito dei cani è trovarli! Devi insegnare al tuo cane l’odore. Continua a leggere.

Presentazione Del Profumo

Diamo un’occhiata a quale profumo usare per far annusare il tuo cane. Questo è particolarmente importante all’inizio se il tuo cane non ha mai fatto il Nose Work prima, poiché potrebbe volerci del tempo prima che il tuo cucciolo abbia l’idea.

Non è così semplice come dire “Vai e pensa” e aspettarsi che il tuo cane riconosca i vasi odorosi nascosti. Il tuo cane avrà bisogno di addestramento e presentazione. Ecco un’idea su come aiutare il tuo cane a capire cosa ci si aspetta da lui:

Il primo passo è tenere una deliziosa delizia in una mano e il barattolo di latta con il cotton fioc nell’altra. Le tue mani dovrebbero essere tenute insieme, con i pugni aperti. Quindi lascia che il tuo cane esplori. Probabilmente prima annuserà la mano con il bocconcino, ma sii paziente e aspetta che il cane mostri interesse per l’altra mano.

Puoi dare il bocconcino al cane se tocca il vaso dell’odore con l’altra mano. Questo è molto importante. Devi dare il bocconcino al cane quando annusa la nave.

Ripeti l’operazione più volte finché il cane non capisce che annusare il vaso dell’odore gli darà la ricompensa e prova a cambiare mano per evitare che il cane faccia affidamento sulla sua memoria piuttosto che sull’odore. Praticare questo insieme ai due comandi precedentemente menzionati Sit and Stay ti darà un vantaggio quando ti iscrivi a un corso per principianti di K9 Nose Work o quando ti eserciti a casa.

Una volta che il tuo cane è sicuro che il vaso profumato è stato trovato, puoi metterlo nel contenitore con i fori praticati. Un Tupperware funziona bene una volta perforato.

Giocattoli E Giochi Per Il Lavoro Del Naso

Giocattoli e giochi per il lavoro del naso

Se vuoi iniziare in piccolo, puoi acquistare alcuni dei giocattoli e dei giochi di attivazione venduti allo scopo di insegnare a un cane a fare affidamento sull’odore. Di solito si tratta di enigmi alimentari che hanno aperture e slot diversi. I cani devono trovare il posto giusto per ottenere le prelibatezze e poi come ottenerle.

Questo non è lo stesso di K9 Nose Work, ma li aiuta a esercitarsi a usare il naso per risolvere compiti spesso complessi, che saranno utili quando si avvia l’allenamento Scent Work.

Prove Di Lavoro Sul Naso K9

K9 Nose Work è una competizione in cui ai cani viene chiesto di seguire gli odori e cercarli. Ci sono quattro elementi in cui i cani devono competere. Questi sono interni, esterni, veicoli e container e le prove vengono eseguite in luoghi che né il cane né il conduttore conoscono.

Alcuni cani non sono adatti alla competizione. Può essere stressante e difficile con passaggi stretti o terreno sconosciuto. Tuttavia, sarai tu a decidere cosa è meglio per il tuo cane. Le prove sono a tempo e l’obiettivo è individuare i vasi profumati il più rapidamente possibile. Il tuo club per cani locale o Internet possono aiutarti a scoprire come iscriverti alle competizioni e dove si svolgono.

Parole Finali

Il lavoro del naso K9 è una sfida entusiasmante per tutti i cani, indipendentemente dalla taglia o dalla razza. Può aiutare con problemi comportamentali, energia in eccesso e molte altre cose.

Questa è un’opportunità per scoprire uno dei sensi più forti dei cani, l’olfatto. Permette anche a te e al tuo cane di costruire un legame più forte. Lavorare insieme crea fiducia, che ti gioverà in tutti gli aspetti della tua vita insieme al tuo amico peloso, ed è un ottimo complemento per uno stile di vita fisicamente attivo.