I Cani Possono Mangiare L'uva

Alcuni tipi di frutta e verdura sono ottimi spuntini per i cani e potrebbero anche essere più salutari delle prelibatezze che altrimenti compreresti al negozio di animali. Tuttavia, questo dipende dal tipo di cibo che scegli di dare al tuo cane. Non tutte le verdure o i frutti vanno bene per i cani.

Alcuni cibi che gli esseri umani mangiano frequentemente possono essere pericolosi o addirittura pericolosi per la vita. È quindi importante che i proprietari di cani capiscano quali alimenti sono sicuri e quali potrebbero causare la morte.

Uva, potresti chiedere? Queste piccole, dolci e deliziose delizie sono qualcosa che molte persone apprezzano durante tutto l’anno. Li potete trovare nelle macedonie alla frutta o sulle torte. Il tuo cane può avere l’uva? La risposta è no, assolutamente no, poiché l’uva (e l’uvetta) sono estremamente tossici per i cani.

Conseguenze Per La Salute

Non è ancora noto quale uva o uvetta causino reazioni estreme nei cani. Tuttavia, gli scienziati sanno che l’uva dovrebbe essere evitata dai cani di tutti i tipi (normali, senza semi e pelati). ecc.), né dovrebbero mangiare uva passa o qualsiasi cibo che contenga uva.

Alcuni cani possono mangiare molta uva e non hanno problemi, ma altri iniziano a mostrare segni di malattie renali solo dopo pochi acini.

Questo è un rischio che non vuoi correre. È meglio tenere l’uva lontana dal tuo cane. Potresti considerare di spostare il cesto della frutta in un luogo che il tuo cane non può raggiungere.

Il problema è che solo perché il tuo cane non ha mai mostrato alcun interesse a mangiare l’uva prima, non significa che un giorno non si annoierà e deciderà di provarlo.

Questo include tutti gli snack che potresti essere abituato a dare ai tuoi figli, quindi ti consigliamo di assicurarti che il tuo cane non li prenda.

Il vino rosso è un altro esempio. È fatto dall’uva. Anche se non pensiamo che avresti dato del vino al tuo cane in qualsiasi momento, vogliamo ricordarti di pulire il vino versato e di tenere i tuoi bicchieri da vino al sicuro. È anche nel tuo migliore interesse, poiché di più è per te!

Per capire perché i cani possono morire mangiando solo un’uva e cosa li rende tossici per i cani, sono necessarie ulteriori ricerche. È simile al cioccolato in quanto può essere pericoloso per i cani. Tuttavia, il pericolo maggiore con l’uva è che non tutti capiscono l’importanza di tenere il cane lontano da loro.

Mancano anche statistiche su quanti cani si sono ammalati o sono morti dopo aver mangiato uva, come questo fino a poco tempo non era noto per essere un problema.

Segni

È possibile essere fortunati e il tuo cane non mostrerà segni di avvelenamento da uva o uvetta. Tuttavia, questo non garantisce che il tuo cane se la sia cavata mangiando l’uva.

Potrebbero esserci danni ai reni che non si noteranno molto più tardi, quindi solo perché il tuo cucciolo ha mangiato l’uva in passato ed è stato perfettamente bene, non è sicuro continuare a nutrire l’uva.

È fondamentale identificare eventuali sintomi nel tuo cane. Potresti trovare il tuo cane che mangia uva quando non stai guardando. Riconoscere i segni potrebbe significare la differenza tra la vita o la morte. Questi sono alcuni dei sintomi più comuni di avvelenamento da uva o uva passa, ma non sono tutti.

Debolezza o letargia La riduzione dell’energia può avere diverse cause, ma è sempre bene essere vigili se si nota un cambiamento nel comportamento del cane, ad esempio nel livello di energia. Il tuo veterinario dovrebbe essere informato se il tuo cane non è in grado di muoversi o sembra letargico dopo aver mangiato l’uva.

Una diminuzione dell’appetito Una mancanza di appetito non è necessariamente un segno di avvelenamento da uva, ma è un sintomo della condizione. Il tuo cane potrebbe voltare la testa quando gli viene offerto del cibo, oppure potrebbe mangiare solo un po’, anche se normalmente finisce la sua porzione in pochi secondi.

Minzione e/o sete più frequenti È possibile notare questi cambiamenti se trascorri molto tempo con il tuo cane. Potresti notare un problema ai reni se bevono più acqua del solito, soprattutto quando non fanno esercizio. Un altro segno a cui prestare attenzione è l’aumento della minzione.

Una pancia tenera Il cane potrebbe iniziare ad inarcare la schiena, un segno comune di mal di stomaco nei cani o potrebbe piagnucolare se provi a toccargli la pancia o sollevarlo. Un addome tenero è un sintomo comunemente associato all’insufficienza renale, quindi chiama immediatamente un veterinario se ciò si verifica.

Disidratazione Se pizzichi delicatamente la pelle, dovrebbe tornare alla normalità nel momento in cui la lasci andare. Se la pelle rimane sollevata o impiega un tempo insolitamente lungo per ricadere, è un chiaro segno che il tuo cane è disidratato. La disidratazione può anche essere individuata ispezionando le gengive e la bocca del cane, ed è sempre motivo di preoccupazione, indipendentemente da ciò che l’ha provocata.

Vomito Il vomito è ottimo se indotto subito dopo che un cane ha mangiato un’uva, per farla uscire, ma se il tuo cucciolo inizia a vomitare una volta trascorso il tempo e l’uva è già digerita potresti avere un problema.

Diarrea Potrebbe anche essere un segno di diarrea o feci molli, soprattutto se il tuo cane non ne soffre regolarmente. Sebbene l’occasionale insetto allo stomaco sia normale, potrebbe essere un segno di avvelenamento da uva se il tuo cane ha mangiato uva o uvetta di recente.

Produzione di urina scarsa o nulla In uno stadio più avanzato dell’insufficienza renale, il cane potrebbe iniziare a produrre meno urina o la produzione di urina potrebbe interrompersi completamente. Se il tuo cane non è interessato a fare pipì ma ha intenzione di farlo, o se impiega troppo tempo a urinare, è meglio chiamare immediatamente un veterinario.

Il Mio Cane Ha Mangiato Un’uva E Adesso?

Un chicco d’uva probabilmente non farà male, non è qualcosa che puoi permetterti di pensare, dato che alcuni cani ne risentono dopo averne mangiato solo uno. Sebbene sia raro e di solito richieda una quantità maggiore, succede.

Per evitare conseguenze negative, se sei presente al momento del consumo dell’uva, potresti essere in grado di indurre il vomito. Per consigli e suggerimenti, chiama il tuo veterinario. Possono fornirti alcuni suggerimenti su come indurre il vomito.

Se il tempo è già passato, ad esempio se torni a casa solo per accorgerti che il tuo cane ha mangiato l’uva che avevi lasciato sul tavolo, è meglio andare direttamente dal veterinario e chiamare mentre sei in viaggio. Il tuo veterinario potrebbe somministrare trattamenti e/o farmaci per cercare di impedire alle tossine di danneggiare i reni e prima puoi arrivarci, meglio è.

Ci Sono Alternative Migliori

Evitare l’uva e l’uvetta e attaccare con frutta e verdura come carote, mele, anguria e sedano. Oppure puoi acquistare prelibatezze biologiche e salutari nel tuo negozio di animali locale o online.

Ci sono molte alternative sane ed economiche all’uva per il tuo cane. Se il tuo cane è un mendicante e se fai fatica a dire di no a quegli adorabili occhi da cucciolo, preparati e assicurati di avere sempre uno spuntino sicuro a disposizione per il tuo amico a quattro zampe.

Ultime Parole

È facile sbagliare quando si ha un cane perché nessuno può sapere assolutamente tutto, indipendentemente da quanto cerchiamo di prepararci. Non dovresti mai dare di nuovo l’uva al tuo cane.

Inoltre, non lasciare il bicchiere di vino della domenica sera all’altezza del cane e contatta sempre un veterinario se sospetti che il tuo amico peloso possa aver messo le zampe sull’uva o su qualsiasi cosa prodotta o contenente uva.