I 8 Migliori Shampoo Per Cani Con Pelle Secca E Pruriginosa

I cani possono avere alcuni degli stessi problemi che gli umani hanno quando si tratta di pelle secca, pruriginosa o allergie. A causa della loro pelliccia e a seconda di dove amano vagare all’aperto, possono anche sviluppare prurito per altri motivi. Potresti prendere in considerazione l’acquisto del miglior shampoo per curare la pelle pruriginosa se il tuo cane è incline a grattarsi eccessivamente o a distrarre dalla pelle pruriginosa.

Questi shampoo possono essere utilizzati per idratare la pelle del tuo cane e rimuovere gli allergeni. Alcuni possono anche curare la forfora e i parassiti, anche se ovviamente vorrai consultare il tuo veterinario se sospetti che il tuo cane abbia un problema medico di base. Esamina alcune delle cause del prurito nei cani e poi dai i nostri consigli per il miglior shampoo per cani antiprurito per una serie di situazioni.

Quando La Pelle Pruriginosa Diventa Un Problema

Tutti i cani a un certo punto hanno un leggero prurito. È perfettamente normale avere un prurito momentaneo grazie a una leggerissima irritazione della pelle. Se il tuo cane si gratta vigorosamente e ripetutamente, è tempo di dare un’occhiata più da vicino. Potrebbero graffiare mobili o pareti per alleviare il prurito. Puoi controllare la loro pelle per macchie rosse o ruvide.

Ricorda anche che i cani possono graffiare i pruriti, specialmente nelle zampe, leccandoli, masticandoli o mordendoli. Se il tuo cane si lecca o si rosicchia eccessivamente le zampe, potrebbe essere perché prude. Il prurito della pelle può essere causato da pelle secca, bassa umidità o dal vivere in un ambiente con alti livelli di umidità. Altri possono essere stagionali, come allergie, o manifestarsi all’improvviso. Sii consapevole del normale comportamento di graffio del tuo cane in modo da poter dire se qualcosa cambia.

Cause Di Prurito Alla Pelle

Una serie di fattori può causare prurito al tuo cane. Alcuni di questi possono essere risolti con lo shampoo, ma altri richiedono un trattamento veterinario.

Pulci E Zecche

Pulci e zecche sono la prima cosa da cercare se il tuo cane ha prurito. Usa un pettine per pulci a denti fini per cercare attentamente le pulci e le uova del tuo cane. Inoltre, guarda il pavimento e i mobili della tua casa. Le zecche possono essere un po’ più facili da individuare nel punto in cui il tuo cane tende a grattarsi. Ricorda che la tua prima priorità dovrebbe essere prevenire pulci e zecche con farmaci regolari o unguenti topici, ma puoi anche ottenere trattamenti per rimuovere questi parassiti. Se trovi tracce di pulci o zecche, assicurati di trattarle prima invece di fare affidamento su shampoo antiprurito per sbarazzarti dei sintomi.

Pelle Secca O Aria

I cani nascono con diversi tipi di pelle rispetto agli umani. Alcuni cani possono avere la forfora. Anche se non lo fanno, l’ambiente può seccare la loro pelle, causando prurito. Questa potrebbe essere una condizione cronica a seconda di dove vivi o stagionale. Ad esempio, il tuo riscaldatore asciuga l’aria in casa, quindi il tuo cane potrebbe prudere nei mesi invernali più freddi. Questo problema può essere risolto con un buon shampoo antiprurito.

Allergie

Il prurito della pelle può derivare da allergie alimentari, soprattutto se il prurito si manifesta all’improvviso o se hai cambiato di recente la dieta del tuo cane. Anche se il tuo cane non è mai stato allergico allo stesso cibo, è possibile che sviluppi allergie alimentari. Anche le allergie stagionali come pollini, polvere e muffe possono causare prurito. Lo shampoo può essere sufficiente per gestire allergie lievi o stagionali. Tuttavia, se il prurito persiste anche con lo shampoo, consulta il tuo veterinario.

Infezioni Della Pelle

Alcuni tipi di infezioni della pelle possono causare prurito da soli e alcuni possono svilupparsi dopo aver grattato eccessivamente. Cerca aree di arrossamento, piaghe o vesciche. Le infezioni avanzate possono sviluppare un odore putrido o marcio. Dovresti portare il tuo cane dal veterinario se sospetti che abbia una condizione della pelle. L’infezione sarà diagnosticata da un veterinario. Potrebbe essere necessario utilizzare antibiotici o antimicotici. Alcuni shampoo sono disponibili solo con prescrizione medica.

Rogna

Questa è una malattia causata da acari parassiti che si insinuano nella pelle del tuo cane. Sono troppo piccoli per essere visti ad occhio nudo come zecche e pulci. Tuttavia, possono causare gravi irritazioni alla pelle come prurito, dolore, caduta dei capelli e infiammazione. Dovresti portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se sospetti che abbia la rogna. Questa è una condizione altamente contagiosa, simile alla scabbia negli esseri umani, che potrebbe infettare altri animali domestici.

Fatica

I cani stressati, ansiosi o annoiati potrebbero grattarsi eccessivamente per esprimere le proprie emozioni. Se questo è il caso, non farà male usare uno shampoo anti-prurito, ma è meglio cercare di risolvere la radice del problema. Pensi che il tuo cane venga lasciato solo di notte e si senta demotivato? Si sentono stressati o ansiosi a causa di qualcosa nel loro ambiente? Potresti essere in grado di aiutarli in questo aumentando il loro tempo di gioco e facendo più esercizio.

I 8 Migliori Shampoo Per Cani Per La Pelle Pruriginosa

I 8 migliori shampoo per cani per la pelle pruriginosa

Questi shampoo possono essere utili se il tuo cane soffre di un leggero prurito dovuto alla pelle secca o alle allergie.

I migliori altri accessori per il tuo bassotto

1. Il Miglior Shampoo Per Cani Antiallergico Per Cani

1 Il miglior shampoo per cani antiallergico per cani

Il migliore per le allergie

Il miglior shampoo per cani antidolorifico dei veterinari

Soprattutto se il tuo cane ha un’allergia cutanea piuttosto che un’allergia alimentare, vuoi pulirlo e idratare la sua pelle senza esporlo ad ulteriori allergeni. Vets Allergy Relief Shampoo è privo di parabeni e solfati. Inoltre non contiene fragranze artificiali. Questo shampoo è ottimo per le pelli sensibili. Include ingredienti naturali che combattono il prurito come farina d’avena, olio di neem, olio di melaleuca e aloe vera. Riteniamo che questo sia il miglior shampoo per allergie per cani.

Professionisti

  • Buon odore
  • Parte di una linea di prodotti per combattere le allergie, inclusi spray e integratori
  • Prodotto negli Stati Uniti

contro

  • È difficile da insaponare perché è così sottile

2. Burts Bees for Dogs Shampoo lenitivo per la pelle naturale

Ideale per pelli secche

Burts Bees for Dogs Shampoo lenitivo naturale

Anche se può sembrare strano mettere il miele nella pelliccia dei cani, è un ingrediente dello shampoo lenitivo per la pelle naturale di Burts Bees e aiuta a calmare il prurito della pelle. Non contiene fragranze, colori o solfati che potrebbero irritare la pelle sensibile. Questo shampoo è realizzato con ingredienti cruelty free e ha un pH bilanciato specifico per la pelle di cani e cuccioli, lasciandola idratata e morbida. Nel complesso, è il miglior shampoo per cani per la pelle secca e pruriginosa.

Professionisti

  • Delicata idratazione e sollievo dal prurito
  • 7% di ingredienti naturali
  • Rende la pelliccia morbida e lucente

contro

  • I cani con allergie all’ambrosia possono reagire agli ingredienti di origine vegetale

3. Cure Cliniche Con Formula Veterinaria

Il miglior shampoo medicato

Shampoo per la cura clinica di formula veterinaria

Dovresti portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se sospetti che abbia contratto un parassita. Se il tuo cane non può essere visto immediatamente dal veterinario, puoi usare una formula medicata come Veterinary Formula Clinic che contiene zolfo micronizzato. È anche antiseborroico, il che significa che può combattere la forfora e alcune infezioni batteriche o fungine. Non ha lo scopo di sostituire la visita di un veterinario, ma può aiutare ad alleviare rapidamente il prurito, soprattutto se è grave. Tuttavia, fai attenzione a non farlo entrare negli occhi del tuo cane durante il lavaggio, poiché potrebbe causare irritazione.

Professionisti

  • Conveniente
  • Adatto a molte condizioni che causano prurito
  • Lenisce prurito, desquamazione e infiammazione

contro

  • Può causare irritazione agli occhi del tuo cane

6. Shampoo Per Animali Domestici Alla Farina D’avena Lenitivo Arm & Hammer Pets

6 Shampoo per animali domestici alla farina d'avena lenitivo Arm amp Hammer Pets

Lo shampoo più economico

Arm & Hammer for Pets Shampoo lenitivo alla farina d’avena

Arm & Hammer è nota per la vendita di bicarbonato di sodio. Pertanto, lo shampoo per animali domestici alla farina d’avena lenitivo Arm & Hammer Pets conterrebbe una base di bicarbonato di sodio per assorbire gli odori. Lo shampoo è privo di parabeni e ftalati nonché di solfato di alloro sodico. Contiene anche farina d’avena per lenire eventuali irritazioni. Sebbene i clienti adorino il profumo di cocco vanigliato e la facilità di insaponarlo, riferiscono che devono usarlo più spesso.

Professionisti

  • È conveniente
  • Combatte il prurito, la pelle sensibile e gli odori
  • Lascia il pelo morbidissimo

contro

  • Gli effetti anti-prurito potrebbero non durare a lungo

7. Shampoo E Condizione Medicati Sulfodene

Shampoo extra forte

Shampoo e balsamo medicati sulfodene

Sfortunatamente, a volte può essere difficile giudicare la forza relativa di un buon shampoo per cani per la pelle secca. Tuttavia, lo shampoo e balsamo medicato sulfodene due in uno ha la reputazione di aiutare dove altri prodotti hanno fallito. L’odore medicinale del prodotto potrebbe essere uno svantaggio se il problema del prurito del tuo cane è lieve, ma se nient’altro aiuta, i clienti riferiscono che Sulfodene spesso si occupa del problema e lo fa rapidamente.

Professionisti

  • Rapido sollievo dalla pelle secca e pruriginosa
  • Tutte le taglie e razze sono benvenute
  • Ammorbidisce e deodora il pelo

contro

  • Profumo medicinale forte

8. Shampoo E Balsamo Per Cani Dhohoo

8 Shampoo e balsamo per cani Dhohoo

Il miglior shampoo con formula naturale

Shampoo per cani secca e pruriginosa

Come abbiamo detto prima, parole come naturale e organico sono spesso un linguaggio di marketing che non significa molto in termini pratici. La maggior parte degli shampoo in questa lista afferma di essere completamente naturale e priva di sostanze chimiche aggressive. Tuttavia, se per naturale intendi ipoallergenico e a base di oli essenziali, Dhohoo Dog Shampoo and Conditioner è una scommessa sicura. Gli oli di citronella, lavanda e legno di cedro servono a pulire e lenire la pelle irritata, lasciando dietro di sé una morbida pelliccia e un profumo fresco.

Professionisti

  • Anche la pelle più sensibile può essere ipoallergenica e delicata
  • Profumo pulito, fresco
  • Pelliccia morbida e setosa

contro

  • È molto difficile versare questo materiale spesso.

Domande Frequenti

Cosa Rende Uno Shampoo Per Cani Buono Per Il Prurito Della Pelle?

Gli shampoo pruriginosi per cani sono disponibili in molte forme. Ecco alcuni degli ingredienti più comuni per combattere prurito, infiammazione, secchezza o generale lieve irritazione della pelle:

  • Farina d’avena colloidale (macinata).
  • Bicarbonato di sodio
  • Aloe Vera
  • Olio di neem
  • Olio dell’albero del tè
  • Catrame di carbone
  • Acido salicilico

Gli shampoo medicati che combattono batteri, funghi o parassiti possono includere ingredienti come zolfo micronizzato, clorexidina o idrocortisone. Questi dovrebbero essere usati con il consiglio del vostro veterinario.

Posso Fare Uno Shampoo Per Cani Fatto In Casa Per Il Prurito Della Pelle?

Sì, puoi creare il tuo shampoo per cani anti-prurito, anche se potrebbe non avere un odore buono come quello che puoi acquistare. L’American Kennel Club consiglia questa formula:

  • 1 litro di acqua
  • 1 tazza di shampoo per bambini non tossico
  • 1 tazza di aceto bianco o aceto di mele
  • 1/3 tazza di glicerina
  • 2 cucchiai di gel di aloe vera

Mescola tutti gli ingredienti insieme in un flacone spray e agita bene prima di spruzzarlo sul pelo del tuo cane. Uno shampoo anti-prurito fai-da-te può essere preparato macinando 1 tazza di farina d’avena secca fino a quando non assomiglia alla farina. Quindi, aggiungi mezza tazza di bicarbonato di sodio e un litro di acqua tiepida al composto. Agitare. Questa miscela sarà abbastanza densa che dovrai applicarla a mano.

Cosa Succede Se I Miei Cani Che Si Grattano Sono Isolati Nei Punti Caldi?

Alcuni cani non prudono dappertutto. Il loro graffio tende a essere limitato ai punti caldi che sembrano prudere molto. Se questo è il caso e la pelle non è completamente asciutta, potrebbe essere più facile trattare le aree che lavare l’intera pelle. Ciò potrebbe portare a un’ulteriore secchezza. La pasta di avena o il bicarbonato di sodio possono essere usati per trattare le macchie. Puoi provare spray medicati, creme e salviette se ciò fallisce. Alcuni di questi potrebbero includere antidolorifici topici per evitare che la pelle bruci. Come sempre, segui le istruzioni sulla confezione e parla con il tuo veterinario se il graffio persiste.

Pensieri Finali

Se noti che il tuo cane si gratta o mastica in modo persistente, il tuo primo lavoro dovrebbe essere quello di controllarlo per segni di insetti, parassiti o infezioni. Tuttavia, se nulla è ovvio e il problema non è così grave che il tuo cane si sta rompendo la pelle graffiandosi, un buon shampoo antiprurito può essere il tuo prossimo passo. Tieni presente che alcuni ingredienti possono funzionare meglio per alcuni cani rispetto ad altri. Se uno shampoo a base di farina d’avena non funziona, potresti provare uno shampoo all’olio di teatre. Tuttavia, se arrivi al punto di aver bisogno di uno shampoo medicato, è una buona idea parlare con il tuo veterinario per assicurarti che non ci sia un problema medico di base.