Convulsioni Nei Bassotti. Sintomi, Cause, Trattamenti E Prevenzione

Che cos’è una crisi?

Un attacco è definito come una manifestazione fisica risultante da scariche elettriche anormali nel cervello. Ciò significa che c’è un improvviso aumento dell’attività elettrica nel cervello che provoca tono e movimenti muscolari anormali. Questo può manifestarsi come allungamento, contrazioni, tremore, morso, irrigidimento e può causare la perdita del controllo della vescica e dell’intestino.

È Comune Che I Bassotti Abbiano Convulsioni?

Le convulsioni hanno molteplici cause e sono un problema comune nei cani. I bassotti sono più inclini a contrarre un tipo di disturbo convulsivo chiamato epilessia idiopatica , che si sospetta sia un problema ereditario. Le crisi epilettiche non provocate indicano che l’attività elettrica del cervello cambia senza alcuna causa nota. L’epilessia è una categoria specifica di convulsioni in cui si verificano due o più crisi non provocate in un periodo di tempo relativamente breve. Questa condizione interesserà circa lo 0,75%-1% dei cani.

Quali Sono Le Cause Convulsioni Nei Bassotti?

Sebbene l’epilessia idiopatica, la causa più comune di convulsioni nei bassotti sia l’epilessia idiopatica, ci sono altre cause. Le altre convulsioni che di solito vediamo sono tutte provocate, il che significa che c’è una ragione di fondo per cui l’attività elettrica del cervello è cambiata.

L’ipoglicemia, o ipoglicemia, è un esempio di convulsioni provocate. Un basso livello di zucchero nel sangue può causare convulsioni causando una quantità insufficiente di glucosio nel cervello. Un basso livello di zucchero nel sangue può verificarsi anche in seguito a molte condizioni, tra cui diabete, carenze nutrizionali, shunt epatici e malattia di Addison. Lo xilitolo si trova in alcuni prodotti senza zucchero, comprese le gomme senza zucchero.

Una delle cause più spaventose di convulsioni sono le masse o le lesioni sul cervello. Questo è comune nei cani più anziani che soffrono per la prima volta di convulsioni. Mentre qualsiasi cane è in grado di arrivarci, non è qualcosa a cui i bassotti sono più inclini di altri. A volte questi sono operabili e altre volte purtroppo non lo sono. Le convulsioni secondarie a cambiamenti nel cervello possono ancora essere gestite dal punto di vista medico in alcuni casi.

Vista laterale di un cervello di cani

Le convulsioni possono anche essere causate da problemi al cuore e al fegato. Ci sono diverse cose che possono essere fatte per riparare lo shunt epatico di un cucciolo. L’ipossia, o una mancanza di ossigeno nel cuore, può causare danni al cervello. Con problemi cardiaci, la sincope è più comune delle convulsioni.

Esiste una forma specifica e non comune di epilessia che alcune razze, inclusi i bassotti, sono inclini a chiamare malattia della lafora. È considerata un’epilessia mioclonica (a scatti) basata sui movimenti osservati. Come l’epilessia idiopatica generale, si pensa che sia ereditaria, ma la causa sottostante rimane sconosciuta. Anche se questo non è un vero attacco, può comunque portarne uno. La malattia di Lafora si manifesta con contrazioni e sussulti della testa, che possono essere causati da luci intense o movimenti o suoni improvvisi. Sfortunatamente, questa malattia progressiva può causare cecità, atassia (un’andatura instabile e un’andatura traballante) e persino demenza. Anche il mioclono ipnico è possibile ma è ancora raro. Questi episodi sono generalmente causati dal sonno.

L’ingestione di alcuni veleni per topi può causare convulsioni. Inoltre, anche alcuni farmaci umani o overdose di farmaci prescritti possono portare a convulsioni. Altre cause meno comuni includono disidratazione estrema e traumi.

Cosa Fare Quando Un Attacco è Pericoloso

Mentre ogni attacco può essere pericoloso, la maggior parte non lo è. La prima volta che il tuo amico a quattro zampe ha un attacco può essere un’esperienza davvero spaventosa. Per fortuna, raramente hai bisogno di farti prendere dal panico al primo attacco. Un singolo attacco, sebbene terrificante, può andare benissimo. Il tuo veterinario dovrebbe essere informato. Potrebbero consigliarti di monitorare il tuo animale domestico per determinare se c’è un secondo attacco.

Anche se il sequestro non è il primo, ci sono situazioni in cui può essere pericoloso. Ad esempio, le convulsioni possono essere causate dal fatto che il tuo cane entra in una delle tossine sopra menzionate. Queste situazioni richiedono un coinvolgimento medico immediato. Se il sequestro dura più di 5 minuti, è il momento di visitare il veterinario di emergenza più vicino. Al minuto 5 il rischio di danni permanenti al cervello, surriscaldamento e morte aumenta notevolmente.

Se si verifica un singolo attacco e da pochi giorni a una settimana dopo c’è un secondo attacco, nessuno dei quali dura più di 5 minuti, allora è il momento di chiamare il tuo veterinario regolare per parlare della gestione delle crisi. Per fortuna questo non garantisce un viaggio dal veterinario di emergenza locale. Tuttavia, se si verificano 2 o più crisi in un periodo di 24 ore (ovvero crisi a grappolo) o se un’altra crisi inizia non appena la precedente termina (stato epilettico), è necessario consultare un medico.

Fasi Di Una Crisi E Loro Aspetto

Tre parti distinte compongono un sequestro: preictale e ictus. Ogni singolo animale mostra queste fasi in modo diverso, quindi può essere difficile riconoscerle o differenziarle.

Preictal è anche noto come prodromico. Questa fase si verifica prima del sequestro. Durante questa fase, alcuni cani potrebbero non apparire anormali. Questa fase può essere difficile da identificare in un primo attacco. Tuttavia, molti proprietari di cani epilettici raccolgono piccoli segnali che il loro cane potrebbe essere pronto a catturare. Questi sottili cambiamenti possono essere descritti come il tuo animale domestico che diventa ansioso, letargico o nascosto, confuso o più coccoloso.

L’ictus è la porzione più ovvia in quanto è la fase di crisi attiva. Le caratteristiche del sequestro dipendono dal tipo. È comune sperimentare convulsioni complete, inclusi tremori, rigidità, tremori, pagaiate e morsi di mosche (mordere l’aria). Questa fase è nota per la sbavatura eccessiva e la perdita del controllo della vescica.

Postctal, o dopo il sequestro, può essere facilmente confuso con la parte attiva del sequestro. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei cani è estremamente instabile e sbilanciata, facendoli cadere e comportarsi in modo angosciato. I cani spesso mostrano un’espressione stordita, a volte chiamata lo sguardo fisso del miglio. Durante questa fase, alcuni cani possono diventare aggressivi. Posticous può durare da pochi minuti a poche ore. Durante questo periodo il tuo cane potrebbe desiderare un amore extra o potrebbe preferire avere un po’ di spazio.

Come Capire Se Il Tuo Cane Ha Un Attacco

È facile notare un attacco di grande male. Queste convulsioni possono causare convulsioni gravi e mostrare la maggior parte delle caratteristiche precedentemente menzionate. Questi sono i grandi male a cui la gente pensa quando sente il termine sequestro. Sono anche il tipo più visto in TV e nei film.

Le crisi parziali, a volte chiamate mini crisi epilettiche, possono essere molto più difficili da notare. Ci può essere una vasta gamma di sintomi. Alcuni cani si allungano e si irrigidiscono; altri avranno il collo flesso e le gambe dritte. Altri possono semplicemente fissare lo spazio e sbavare eccessivamente. Può anche essere visto come un lieve tremore o contrazioni in un arto o in una parte del corpo.

Le convulsioni focali sono un tipo specifico di convulsioni parziali in cui i sintomi sono visti principalmente sul viso. Questi spesso includono contrazioni delle palpebre, delle labbra e talvolta morsi di mosche.

Quando è Più Probabile Che I Bassotti Ottengano Convulsioni.

Le convulsioni provocate sono estremamente imprevedibili e possono variare da bambini a cani anziani in base alla causa. Questi attacchi possono verificarsi nei cuccioli e nei bambini piccoli, a volte chiamati neonati. Possono verificarsi anche nei cani più anziani, di solito in seguito a cambiamenti o lesioni nel cervello. Qualsiasi età può essere influenzata da traumi e tossine.

Le crisi non provocate tendono a seguire una linea temporale leggermente più regolare e prevedibile. L’epilessia idiopatica è più comunemente diagnosticata nei cani adulti di età compresa tra 1 e 5 anni. La malattia di Lafora inizia dove si interrompe l’epilessia idiopatica generale. Di solito inizia spontaneamente a 5 anni.

Come Vengono Diagnosticati I Bassotti Con L’epilessia?

Se un bassotto che è un giovane adulto e ha una prima crisi epilettica entra in uno studio veterinario, l’epilessia è una delle prime diagnosi che mi viene in mente. La parte difficile è che può essere diagnosticata solo escludendo tutte le altre ragioni per le convulsioni poiché la vera causa dell’epilessia è sconosciuta.

Un veterinario professionista prende una storia completa per escludere o escludere convulsioni causate da traumi o ingestione. La successiva diagnostica di solito eseguita è l’analisi del sangue e delle urine per determinare se ci sono segni di sepsi, malattie del fegato o altre condizioni. I passaggi successivi consigliati possono essere una risonanza magnetica o una TC e persino un potenziale esame del liquido cerebrospinale.

Se tutto è normale e non c’è motivo per le convulsioni, può essere diagnosticata come epilessia idiopatica.

Il Mio Bassotto Ha Un Attacco Epilettico, Cosa Posso Fare A Casa?

Se il tuo cucciolo ha un attacco può essere orribile da guardare e vuoi fare tutto ciò che è in tuo potere per aiutarlo. Non c’è molto che puoi fare o dovresti fare. Se si trovano vicino a scale o oggetti appuntiti, non cercare di spostarli. Se li sposti, fai molta attenzione a non farti male. Mettere un cuscino o una coperta sotto la testa può aiutarli a ferirsi ulteriormente durante le convulsioni.

Non mettere mai niente nella bocca del tuo cane durante un attacco; può causare più danni che benefici. Non sono a rischio di ingoiare la lingua. Non corrono il rischio di essere morsi se provi a metterti qualcosa in bocca. Tuttavia, potrebbero ingoiare o mordere accidentalmente l’oggetto, provocando il soffocamento.

Puoi essere lì per loro e confortarli. Tieni traccia del tempo in cui hanno le convulsioni in modo da poter ottenere cure mediche.

Alcuni Possibili Trattamenti Per Le Convulsioni Nei Bassotti?

Anche se potrebbe non esserci nulla che tu possa fare a casa per aiutare a fermare una crisi attiva, ci sono farmaci che possono essere somministrati per aiutarli a prevenirli.

Dopo che tutta la diagnostica è stata eseguita e una diagnosi è stata fatta, il veterinario dovrebbe parlare delle opzioni dei farmaci.

Esistono diverse opzioni per i farmaci per la gestione delle crisi, ognuna con i propri pro e contro. È molto importante parlare con il tuo veterinario della frequenza con cui puoi realisticamente somministrare farmaci insieme agli effetti collaterali e al costo di ciascuna opzione. Mentre alcuni farmaci, come il bromuro di potassio e il fenobarbital richiedono esami del sangue più frequenti, altri sono più economici. Levetiracetam (noto anche come Keppra) richiede un minor monitoraggio del lavoro del sangue, ma viene spesso somministrato ogni 8 ore invece che ogni 12 ore. La zonisamide, un altro farmaco, può essere utilizzata in combinazione con altri farmaci o può essere assunta da sola. Può essere un po’ più costoso e talvolta richiede il monitoraggio del livello ematico.

Anche con i farmaci, sono possibili convulsioni rivoluzionarie. La gestione medica mira a renderli il più brevi e rari possibile. Indipendentemente dai farmaci che assume il tuo cucciolo, non fermarli senza prima parlare con il tuo veterinario. Aumenterai le loro possibilità di avere convulsioni peggiori o più frequenti.

C’è Qualcosa Che Puoi Fare Per aiutare A Prevenire Le Convulsioni ?

Oltre ad assicurarti che le tossine siano mantenute dal tuo animale domestico, c’è poco che puoi fare per prevenire le convulsioni. Tuttavia, sono in corso studi sull’effetto di alcune diete, come le diete ipoallergeniche e chetogeniche, nei pazienti epilettici in combinazione con i farmaci. La dieta chetogenica, che è povera di carboidrati e ricca di grassi, è comunemente usata per gestire l’epilessia. Queste diete hanno mostrato risultati promettenti, ma non dovrebbero essere utilizzate come sostituti dei farmaci.

Sebbene le convulsioni siano spaventose sia per i tuoi animali domestici che per te come genitori di animali domestici, per fortuna sono gestibili con i farmaci adeguati. Il tuo bassotto può vivere una vita felice e sana anche se ha un disturbo convulsivo.

Sunshine smile Animali Domestici Siringhe,Dispenser di medicinali, Pillole Alimentatore, Pet Siringa di Pillola, Alimentatore Pillole Medicines per Cani Gatti Animali
  • Materiali sicuri e rispettosi dell'ambiente: il kit per animali domestici è...
  • Applicabile: può essere utilizzato per nutrire piccoli animali che non hanno...
  • Sicurezza: il design di questi capezzoli è molto migliore di altri capezzoli e...
  • Sono disponibili due usi: uno può tenere la pillola per nutrire l'animale e...
  • Riutilizzo: lo strumento dispenser per siringhe è riutilizzabile e lavabile....
Offerta
Annonpet Harmony Integratore Calmante e Rilassante per Cani Tesi, Ansiosi, Iperattivi Snack masticabile con Camomilla, Radice di Valeriana e Nutraceutici, per Cani di Tutte Le Taglie, 140 Grammi
  • Rilassa i tuoi migliori amici - Calma i tuoi animali domestici tesi e...

  • Ideale per i viaggi - Gli animali domestici tendono ad agitarsi se esposti...

  • Facile da somministrare - Questi bocconcini calmanti per cani sono facili da...

  • Completamente naturali - Proteggi il tuo animale domestico da ingredienti...

  • Per cani di tutte le taglie - I nostri supplementi calmanti sono formulati...

alphazoo calmante per Cani 50 compresse 75 g, tranquillanti per Cani con Olio di Canapa e valeriana, calmanti per Cani Contro Lo Stress e l'ansia, rilassamento Naturale per Cani ad Alta accettazione
  • USO FLESSIBILE – Calmante e rilassante, sia in situazioni stressanti o...
  • PRESTAZIONI AUMENTATE – La radice di taiga, che migliora le prestazioni, ha un...
  • BENESSERE NATURALE – Il rimedio anti-stress per cani con una combinazione di...
  • ESTREMAMENTE AFFIDABILE – 100% senza glutine e naturale, senza additivi...
  • FATTO IN GERMANIA – I nostri integratori di alta qualità sono sviluppati e...
PETUCHI Repellente Naturale Contro Gli Insetti per Cani; Spray BIO con Olio Essenziale di Tea Tree e Olio di Neem; 150 ml
  • REPELLENTE EFFICACE per insetti. Protegge il tuo cane da qualsiasi tipo di...
  • 100% SICURO PER IL TUO CANE. Spruzzare direttamente sul pelo o nell'ambiente...
  • RACCOMANDATO DAI VETERINARI come soluzione naturale non tossica per tenere...
  • FORMULA NATURALE con olio di tea tree biologico, olio di neem, estratto di mela...
  • ALTA QUALITÀ: fabbricato in Italia (Roma), in conformità agli standard di...
Gearmax Cane Gatto di Capsula Medicina Tablet Alimentatore Pillole Medicines Kit Siringa
  • Ideale per l'alimentazione controllata di cani, gatti e altri animali
  • Può anche essere utilizzato per l'alimentazione di animali da bambino che non...
  • Facile da usare. Suit per l'alimentazione medicine solide, pillole, capsule per...
  • Aiuto facile da usare per l'alimentazione di formula, acqua di farmaci
  • Questo prodotto è adatto per l'alimentazione di droghe solide, pillole e...
Offerta
Suprapet Relax Calmante per Cani 30 compresse - Rilassante Naturale Contro Stress e Paura con L-Triptofano, Vitamine B, Valeriana, Passiflora, Biancospino, Zenzero
  • Relax di Suprapet è un mangime complementare in compresse appetibili per cani a...
  • A base di estratti vegetali secchi con Vitamine del gruppo B ad azione...
  • Studiato per essere utilizzato prima del verificarsi di situazioni di stress...
  • Utilizzabile per cani con eccessivo stato di agitazione con abbaio frequente ed...
  • Con Vitamine del Gruppo B per un'azione di sostegno alla normale funzionalità...
reisenthel allrounder M - Borsa da Medico Multifunzione per Viaggio, Lavoro e Tempo Libero, Multitasche con Tracolla Rimovibile, Tessuto Idrorepellente, 18 L, Fantasia a Pois
  • In ufficio, in viaggio o per lo shopping: spaziosa e con pratici scomparti,...
  • Il compatto ma capiente borsone ha un'ampia apertura a zip e 6 tasche interne...
  • I manici con imbottitura e una tracolla con spallaccio imbottito offrono un...
  • Realizzata in poliestere di alta qualità e con un tessuto resistente...
  • Cos'è incluso: 1 x reisenthel allrounder M Borsa a Bauletto da Dottore per...