Come Far Addormentare Il Tuo Cane

Questi problemi di sonno non sono solo per i cuccioli. I proprietari di cani possono anche essere preoccupati per come far addormentare il loro cane.

Come far addormentare un cane è qualcosa che probabilmente ti sei chiesto se hai mai passato una notte sveglio a letto, ascoltando il ticchettio delle unghie dei piedi del cane sui tuoi pavimenti mentre il tuo cane cammina per casa. Mentre alcuni cani possono abbaiare o disturbare in altro modo durante la notte, anche un cane tranquillo può essere una distrazione, soprattutto se hai il sonno leggero. Se comprare al tuo cane il miglior letto per dormire non ha aiutato, ecco cinque consigli per far dormire il tuo cane tutta la notte.

1. Assicurati Che Il Tuo Cane Faccia Molto Esercizio Durante Le Ore Di Veglia

Quando si tratta di far addormentare un cane, la cosa più importante che puoi fare in realtà inizia all’inizio della giornata! Proprio come noi, i cani dormono meglio dopo una giornata intensa e attiva. Ogni giorno, cerca di dare al tuo cane almeno una o due ore di esercizio. Questo esercizio potrebbe assumere la forma di un paio di lunghe passeggiate nel vicinato o di un gioco indoor ad alta intensità per cani, a seconda della personalità e dello stato di salute del tuo cane. Indipendentemente dal tipo di esercizio che scegli di fare, è importante che il tuo cane sia esausto alla fine di ogni giornata.

I cani trascorrono la maggior parte delle loro giornate a casa, mentre altri sono a scuola o al lavoro. I cani trascorrono gran parte della giornata dormendo, quindi non sorprende che siano pieni di energia di notte. Se questo è il tuo caso, vedi se riesci a trovare un dog sitter o un vicino amante degli animali che fornirà al tuo cane un po’ di interazione ed esercizio durante il giorno. Se ciò non è possibile, puoi far fare al tuo cane una lunga passeggiata ogni giorno prima e dopo il lavoro.

2. Porta Il Tuo Cane Fuori Per Eliminarlo Subito Prima Di Andare A Dormire

L’irrequietezza notturna può essere un segno che il tuo cane ha bisogno di uscire per urinare o defecare. I cani adulti sani dovrebbero essere in grado di trattenere l’urina e le feci per tutta la notte. Se il tuo cane ha sofferto di diarrea o di un’infezione del tratto urinario, potrebbe essere il momento di fargli svuotare la vescica prima di andare a letto.

3. Stabilisci Una Routine Della Buonanotte Coerente Per Il Tuo Cane.

I cani sono come gli umani. Vivono nella routine. Se inizi a seguire una routine prevedibile della buonanotte, il tuo cane probabilmente imparerà rapidamente quella routine e la abbraccerà! Inizia aggiungendo un po’ più di struttura alla tua routine della buonanotte, quindi incorpora il tuo cane in quella routine.

Negli ultimi anni, ho messo il mio cane nella sua gabbia prima di coricarsi. Gli do un premio come ricompensa per essere entrato nella sua cassa e questa è l’ultima cosa prima che mi infili nel letto la sera.

Il mio cane ora conosce la routine e salterà nella sua cassa per prendere il suo bocconcino ogni volta che vedrà che gli lavo i denti di notte. Sa che il prossimo passo nella routine è che gli dico di andare di notte e gli do un regalo, quindi è pronto e aspetta! Se non hai ancora una cassa, c’è una buona selezione in offerta nella nostra guida alle migliori casse per cani.

4. Dai Al Tuo Cane Un Posto Comodo Dove Dormire, Preferibilmente In Una Gabbia

Se il tuo cane è irrequieto durante la notte, potrebbe essere difficile mettersi a proprio agio. Assicurati che il tuo cane abbia un posto designato per dormire. Per la maggior parte dei cani, una cassa serve perfettamente allo scopo. È più probabile che i cani rimangano in una gabbia piuttosto che girovagare per casa guardando fuori dalle finestre e indagando su ogni suono. I cani accetteranno rapidamente una cassa e si sentiranno a casa in essa.

Assicurati che il tuo cane abbia un letto comodo e morbido. Inoltre, assicurati di sapere come selezionare il letto della giusta dimensione. Se il tuo cane è giovane e distruttivo, cerca qualcosa di durevole che difficilmente potrà distruggere. Per ridurre i dolori articolari durante la notte, potresti prendere in considerazione l’idea di prendere una cuccia ortopedica. Oltre a un letto comodo, è anche importante assicurarsi che il letto o la gabbia siano abbastanza grandi da consentire al cane di dormire comodamente. La nostra carrellata dei migliori letti per cani di grandi dimensioni potrebbe essere utile ai proprietari di razze più grandi.

5. Per Escludere Qualsiasi Problema Medico, Consultare Il Veterinario.

A volte, l’insonnia notturna del tuo cane può essere dovuta a ragioni mediche. Il tuo cane potrebbe aver bisogno di uscire più frequentemente a causa di un problema urinario o gastrointestinale. Forse l’artrite, la malattia del disco intervertebrale o qualche altra causa di dolore sta rendendo difficile per il tuo cane sentirsi a suo agio. Alcuni cani con disfunzioni cognitive possono sperimentare cicli sonno/veglia che diventano confusi.

Se le modifiche alla tua routine non aiutano il tuo cane a riposare, o se l’inizio delle difficoltà del sonno è relativamente improvviso o recente, fissa un appuntamento con il tuo veterinario per aiutarti a escludere cause mediche.

Il tuo veterinario inizierà raccogliendo una cronologia completa, ponendo domande sui problemi del sonno dei tuoi cani, ad esempio quando li hai notati per la prima volta, se hai osservato fattori scatenanti specifici e qualsiasi altra informazione che puoi fornire. Il veterinario eseguirà quindi un esame fisico completo per cercare segni di malattia o dolore. Il veterinario può anche raccomandare test di laboratorio, come esami del sangue, analisi delle urine e/o test dei parassiti fecali. Questo esame aiuterà il tuo veterinario a determinare se potrebbe esserci una condizione sottostante che sta causando il risveglio serale dei tuoi animali domestici.

Dormire Bene La Notte Non è Impossibile!

Può essere difficile far addormentare il tuo cane. In generale, il tuo approccio migliore è quello di assicurarti che il tuo cane abbia molto esercizio e opportunità da eliminare durante le ore di veglia, nonché una routine rassicurante della buonanotte e un posto comodo dove dormire la notte. Se i tuoi cani hanno problemi di sonno improvvisamente, tuttavia, è importante considerare che potrebbe esserci una causa medica. Fissa un appuntamento per un esame veterinario per escludere problemi medici, quindi lavora sulla creazione di una routine che supporti buone abitudini di sonno per il tuo cane.