Chihuahua Bassotto Mix Chiweenie. La Guida Completa
Chiweenie = Chihuahua + Bassotto

Chiweenies è una combinazione popolare che adorna i proprietari di bassotti. Questi piccoli cuccioli mescolano il bassotto con il chihuahua per una piccola esplosione di energia. Questi ragazzini ti terranno occupato, anche se pensavi che il tuo bassotto fosse un buon amico.

Come Si Chiama Un Mix Di Chihuahua Bassotto?

È Chiweenie. È Chiweenie. I bassotti e i chihuahua hanno una lunga storia di piccoli cani da compagnia. Pertanto, ha senso per gli allevatori combinare le due razze per creare una razza ibrida. Inoltre, poiché entrambe le razze pure soffrono di alcuni problemi di salute, la combinazione delle razze produce una maggiore diversità genetica e cani spesso più sani.

Un cane che combina le migliori qualità di un Chihuahua e di un Bassotto è il miglior risultato possibile. Gli allevatori responsabili sanno come accoppiare i cani in modo che abbiano le migliori possibilità.

Razza Bassotto

Bassotto

I bassotti sono noti per la loro forma insolita e la loro personalità fuori misura. Originariamente allevati per cacciare tassi e altri animali da tunnel, questi cagnolini lunghi e bassi hanno il coraggio di cani molte volte più grandi di loro.

I bassotti sono intelligenti, ma possono essere testardi, il che rende un po’ difficile l’addestramento e l’irruzione in casa. Tuttavia, molti proprietari di bassotti trovano che ne valga la pena per il compagno giocoso e affettuoso che ne risulta. Sono abbastanza piccoli da essere ottimi cani da appartamento, e i loro latrati sorprendentemente rumorosi li rendono anche buoni cani da guardia.

I bassotti con la schiena lunga e le gambe corte hanno maggiori probabilità di avere problemi alle articolazioni e al disco . I proprietari di bassotti dovrebbero essere consapevoli dei pericoli della malattia del disco intervertebrale, che può causare dolore e paralisi. I bassotti devono anche evitare di saltare o cadere dai mobili.

I bassotti possono anche sviluppare problemi al fegato o agli occhi. È importante acquistare solo da allevatori responsabili se si decide di adottare anziché acquistare. Inoltre, i bassotti sono molto motivati dal cibo e possono tendere ad aumentare di peso, ma mantenerli a un peso sano aiuterà a proteggere le loro articolazioni.

I bassotti possono andare abbastanza d’accordo con altri cani, soprattutto se socializzati correttamente. Possono essere guidati da prede, quindi possono vedere piccoli animali domestici, come uccelli e criceti, come qualcosa da inseguire o attaccare.

I bassotti si comportano molto bene con i bambini, ma le loro piccole dimensioni e i potenziali problemi alla schiena significano che potrebbero non essere la scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli ed estremamente attivi. Per quasi tutte le altre famiglie, tuttavia, sono una scelta eccellente per un animale domestico, anche per i proprietari di cani alle prime armi.

Razza Chihuahua

Chihuahua

Con un peso compreso tra 3 e 3 kg, il Chihuahua è una delle razze di cani giocattolo più piccole al mondo. Sebbene la storia esatta della razza sia incerta, hanno avuto origine da qualche parte nell’America centrale o meridionale e sono state scoperte dal resto del mondo nel 1850.

I chihuahua sono sempre stati cani da compagnia e, in effetti, possono tendere a legarsi fortemente con una persona . Puoi portarli ovunque.

Possono essere piuttosto vocali e spaventati dagli altri cani. Pertanto, la socializzazione precoce è importante. Il Chihuahua, intelligente e desideroso di compiacere, è facile da addestrare.

Tuttavia, fai attenzione a non usare i dolcetti troppo frequentemente. Anche se i chihuahua possono aumentare di peso, è solo moderatamente comune. Tuttavia, le loro piccole dimensioni significano che anche un piccolo peso in più può causare danni alle articolazioni.

A parte questo, questi sono generalmente cani sani, ma possono affrontare condizioni di salute più probabili nelle razze di piccola taglia, tra cui lussazione della rotula e ipoglicemia. Oltre a ciò, sono interessati anche l’idrocefalo e la fontanella aperta, in particolare quando i chihuahua sono giovani.

La natura affettuosa e giocosa del Chihuahua li rende ottimi cani da famiglia. Tuttavia, a causa della loro bassa statura, sono troppo piccoli per essere adatti a case con bambini piccoli.

Poiché sono così piccoli, sono più delicati delle razze più grandi e anche un bambino ben intenzionato potrebbe causare lesioni facendo cadere il cane o permettendogli di saltare da un’altezza non sicura.

Per le famiglie con bambini più grandi e adulti, invece, il Chihuahua è un animale domestico ideale, in particolare nelle casette e negli appartamenti . Non hanno bisogno di molto spazio e sono molto energici. Tuttavia, possono stancarsi rapidamente durante le passeggiate.

Dovresti assicurarti che abbiano un sacco di momenti di gioco. A loro non piace essere lasciati soli e preferiscono stare con l’azione.

Chihuahua comparativo

Breve Riassunto Del Chiweenie

I Chiweenies condividono il fascino dei Chihuahua o dei Bassotti. Spesso hanno meno problemi di salute rispetto alle razze pure. E sono minuscole sfere di energia in un piccolo pacchetto.

Continua a leggere per conoscere le caratteristiche di questa razza ibrida e se un Chiweenie potrebbe essere il cane giusto per la tua casa.

Storia E Scopo Originale Di Un Chiweenie

Sebbene la storia esatta della razza designer sia sconosciuta, è stata probabilmente creata negli Stati Uniti negli anni ’90. Secondo quanto riferito, lo scopo della razza è quello di creare un cane con le dimensioni e l’aspetto di un bassotto, ma con meno problemi alla schiena .

L’incrocio può aiutarti a proteggerti dai problemi di salute che sono comuni nei Chihuahua di razza. Indipendentemente dal motivo, i Chiweenies sono stati allevati esclusivamente come cani da compagnia e non come cani da esposizione o da lavoro.

Poiché non è di razza, non ci sono statistiche affidabili su quanti Chiweenies ci sono là fuori, ma si classifica come una delle razze di designer più popolari, lassù con Labradoodles e Puggles.

temperamento Chiweenie

I Chiweenies sono fedeli cani da compagnia e sono fedeli a una persona. Tendono anche ad essere la loro ombra e li seguono in giro. Questo non vuol dire che non saranno affettuosi con il resto della famiglia, ma potrebbero provare ansia da separazione se vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Questi sono anche cani altamente sensibili che risponderanno ai tuoi stati d’animo . Sono energici e amano le coccole. Dal momento che sia i bassotti che i chihuahua tendono ad essere cani audaci e sicuri di sé, così fanno i chiweenies.

Si potrebbe dire che un Chiweenie è un cane grande con un corpo molto piccolo che spesso non conosce la propria taglia e quindi può avvicinarsi con sicurezza ai cani più grandi . Anche se non sono aggressivi, è importante socializzare il tuo Chiweenie fin dalla giovane età per insegnargli le buone maniere con gli altri cani.

Inoltre, questa razza di designer impiega molto tempo per riscaldarsi con gli estranei. Questo rende il Chiweenie un ottimo cane da guardia. Tuttavia, se organizzi cene frequenti, è possibile che il tuo cane diventi un costante abbaiatore.

Dimensioni E Aspetto Di Chiweenie

I Chiweenies tendono ad essere leggermente più grandi dei loro genitori Chihuahua, ma sono comunque una razza giocattolo. Con un’altezza di soli 15-25 cm e un peso compreso tra 5 e 5 kg, sono cani altamente portatili che si comportano bene nelle piccole case, compresi gli appartamenti.

Sono molto amichevoli con i bambini ma sono così piccoli che possono ferirsi da soli. Un bambino giovane e turbolento può ferire un Chiweenie senza volerlo. I Chiweenies sono consigliati solo per i bambini più grandi .

I Chiweenies, una razza ibrida, sono ancora relativamente giovani. Non ci sono molti standard per il loro aspetto. Probabilmente avranno una schiena e gambe più corte rispetto a un Chihuahua di razza, ma non tanto quanto un bassotto di razza.

Potresti vederli con le fronti rotonde e alte dei Chihuahua o le lunghe orecchie da volpe dei Bassotti.

ChiweenieCappotti e colori

Poiché Bassotti e Chihuahua possono avere cappotti corti o lunghi, un mantello Chiweenies può variare da molto corto e liscio a lungo e ondulato a seconda dei cani genitori.

Anche se nessuno dei due genitori perde molto, il tuo Chiweenie dovrà comunque essere spazzolato almeno una volta alla settimana se ha una pelliccia medio-lunga. Questo per evitare stuoie e grovigli.

Un Chiweenie con i capelli molto corti avrà bisogno di pochissima spazzolatura. Tuttavia, possono essere più suscettibili alle irritazioni cutanee. Dovresti portare il tuo Chiweenie dal veterinario se si gratta o mordicchia in un punto particolare.

I chihuahua sono disponibili in una varietà di colori. Questa razza ibrida può anche ereditare i suoi genitori bassotto con motivo bicolore, screziato, tigrato o pezzato.

Un Chiweenie bianco solido è l’unico colore che vedrai raramente, ma è possibile trovare qualsiasi altro colore. Molti possono ereditare i tipici segni bicolori del Bassotto con un colore del corpo scuro e segni più chiari sugli occhi, sui lati della mascella e sul petto.

Condizioni Di Vita Ed Esercizio Per Chiweenie

Mentre i Chiweenies sono cani di piccola taglia, sono molto attivi. Sebbene siano cani di piccola taglia, i Chiweenies possono essere molto attivi. Dovrebbero essere sufficienti due o tre brevi passeggiate più il tempo di gioco.

A causa delle loro piccole dimensioni, i Chiweenies sono ottimi cani per le case senza cortile . Non devono essere lasciati liberi per fare esercizio. In effetti, non vorrai lasciarli senza guinzaglio in un’area non recintata.

I bassotti hanno un’elevata preda e se il tuo Chiweenie mostra questa caratteristica, seguiranno il loro naso ovunque lo porti. Un Chiweenie spesso insegue un uccello o uno scoiattolo.

I Chiweenies che si prendono cura dei loro genitori Chihuahua hanno meno probabilità di avere questo problema. Tuttavia, ricorda che i Chiweenies sono così piccoli che potrebbero essere catturati da uccelli più grandi mentre sono senza guinzaglio. Questo non è un evento comune, ma è qualcosa da tenere a mente.

Alcuni Chiweenies andranno meglio come unico cane in una famiglia, in particolare se non sono stati adeguatamente socializzati come cuccioli. A volte possono diventare gelosi se il loro cane legato mostra affetto a un altro cane.

Anche se non dovrebbero essere aggressivi, possono diventare scattanti. Inoltre, i cani con alte prede possono vedere altri piccoli animali domestici come prede da inseguire. I Chiweenies potrebbero non essere il cane giusto per te se la tua casa è già condivisa con gatti, uccelli, criceti o altri piccoli animali domestici .

Come Alleni Un Chiweenie?

Tieni presente che sebbene i Chiweenies possano essere intelligenti, possono anche rivelarsi testardi . I bassotti sono noti per essere difficili da evadere in casa, e anche il tuo Chiweenie potrebbe esserlo.

Il tuo Chiweenie alla fine imparerà cosa ti aspetti da loro se sei paziente e coerente. Poiché si tratta di cani particolarmente sensibili che prenderanno facilmente il tuo umore, assicurati che le sessioni di allenamento rimangano positive.

Il tuo Chiweenie si sentirà frustrato se lasci andare le tue frustrazioni. È meglio fare una pausa, quindi riprovare più tardi. Come con tutti i cani, usa solo il rinforzo positivo per addestrare il tuo Chiweenie.

La razza ibrida è spesso molto motivata dal cibo e può essere ricompensata con prelibatezze. Fai attenzione a non concederti troppe prelibatezze. La maggior parte degli esperti afferma che non più del 10% della dieta quotidiana di un cane dovrebbe provenire da prelibatezze.

Un Chiweenie è molto piccolo, quindi assicurati che le prelibatezze siano adeguatamente piccole. Puoi anche premiarli con lodi e giocattoli. Mantieni le tue sessioni di allenamento divertenti e brevi. Sii coerente con i tuoi metodi. Questi suggerimenti dovrebbero rendere più facile addestrare anche i cani più difficili da addestrare.

I Chiweenies possono evadere la casa, quindi l’allenamento con le casse è una buona opzione. Il tuo Chiweenie dovrebbe avere un posto sicuro dove riposare quando non sei a casa.

Ai cani piace avere un piccolo spazio da chiamare proprio. Ai cani non piace stare in una cassa. I Chiweenies sono inclini all’ansia da separazione e lasciarli nelle loro casse troppo a lungo peggiorerà questa ansia .

Chiweenie Salute E Cura

Uno dei motivi per allevare Chiweenies è ridurre al minimo le condizioni di salute che possono affliggere le razze madri. Tuttavia, i Chiweenies possono ancora avere problemi di salute.

L’ipoglicemia, o basso livello di zucchero nel sangue, è un problema comune a molti cani di piccola taglia con stomaco piccolo, quindi assicurati che il tuo Chiweenie mangi regolarmente e in modo sano .

Le razze di piccola taglia hanno anche una tendenza ai problemi dentali, che possono essere ridotti al minimo lavando i denti dei Chiweenies, dando loro giocattoli da masticare e tenendo il passo con le visite veterinarie.

La malattia degenerativa del disco può essere un problema se il tuo Chiweenie è ereditato dai suoi genitori di bassotto. La possibilità è inferiore negli ibridi di bassotto rispetto ai purosangue, ma vorrai comunque limitare le attività che sono ruvide sulla colonna vertebrale dei tuoi Chiweenies, in particolare quando invecchiano.

Saltare e arrampicarsi possono essere pericolosi, quindi investi in una serie di passaggi se vuoi che il tuo Chiweenie si unisca a te sul tuo letto o divano . Sebbene i Chiweenies siano in grado di vivere in climi caldi, la loro pelliccia corta e liscia può renderli sensibili al freddo.

Tuttavia, un Chiweenie può essere posseduto anche se non è possibile vivere in climi più freddi. Assicurati di avere una giacca calda sul tuo Chiweenie prima di portarlo fuori per una passeggiata.

Inoltre, solo perché ai Chiweenies non importa un po’ di calore non significa che puoi lasciarli fuori in condizioni di calore estremo. Assicurati sempre che abbiano molta acqua da bere e, se il tuo Chiweenie a pelo corto sta per prendere il sole, potrebbe aver bisogno di una crema solare per prevenire le scottature.

Nutrire Il Tuo Chiweenie

Il miglior cibo per un Chiweenie è una formula di piccola razza, che darà al tuo Chiweenie i nutrienti di cui ha bisogno senza riempitivo. Le razze di piccola taglia, e il Bassotto, in particolare, hanno la tendenza ad aumentare di peso, il che può essere dannoso per le articolazioni.

Dovrai monitorare il cibo e le prelibatezze consumate dai tuoi Chiweenies. I Chiweenies di solito hanno bisogno da metà a una tazza di cibo ogni giorno. Questo può essere diviso in due pasti.

Puoi regolare secondo necessità se questo è troppo o troppo poco cibo. Per evitare di dare troppo cibo al tuo Chiweenie, fai attenzione alle prelibatezze che gli dai.

Spargimento E Toelettatura

Il tuo Chiweenie sarà probabilmente uno shedder da basso a moderato, anche se ha una pelliccia più lunga e soffice. Tuttavia, la pelliccia lunga richiede una spazzolatura regolare. Una volta alla settimana dovrebbe andare bene, ma se vedi che la loro pelliccia si aggroviglia o si sporca, potresti dover spazzolare più frequentemente.

Dovresti fare il bagno al tuo Chiweenie ogni 4-6 settimane, poiché bagni più frequenti possono seccare e irritare la pelle . Se non vuoi fare il bagno al tuo Chiweenie o spazzolargli la pelle, è improbabile che dovrai portarlo dal toelettatore tutte le volte che vuoi.

Un toelettatore può anche tagliare le unghie dei Chiweenies e prendersi cura di problemi più puzzolenti come l’espressione delle ghiandole anali. Tutti i cani hanno ghiandole anali. Tuttavia, razze più piccole come Chihuahua o Bassotti possono provare irritazione, gonfiore, blocco o blocco delle ghiandole.

Puoi prevenirlo schiacciando delicatamente le ghiandole. La maggior parte dei toelettatori sa come farlo, ma se non ti dispiace farlo da solo, chiedi al tuo veterinario come farlo in sicurezza. Non tutti i Chiweenies avranno bisogno di questo fatto regolarmente, ma alcuni potrebbero.

Chiweenies Come Animali Domestici

Sebbene i Chiweenies siano ottimi animali domestici di famiglia, ci sono alcune limitazioni. Questo cane è semplicemente troppo piccolo e delicato per le famiglie con bambini più piccoli , tanto che molte organizzazioni di soccorso non collocheranno Chiweenies in famiglie con bambini di età inferiore ai 10 anni circa.

I cani di piccola taglia hanno ossa piccole e facilmente spezzabili e sia i chihuahua che i bassotti sono soggetti a problemi articolari che possono essere causati o aggravati da un trattamento improprio.

Inoltre, anche se non hai necessariamente bisogno di un cortile per possedere un Chiweenie, sarebbe meglio se avessi un qualche tipo di accesso a un’area esterna recintata. Un vicino parco per cani funzionerebbe bene. I Chiweenies sono artisti della fuga curiosi, guidati dalle prede e possono seguire il loro naso ovunque li porti .

Hanno bisogno di essere osservati da vicino, soprattutto perché potrebbero non rendersi conto di quanto siano piccoli o diventare aggressivi con i cani più grandi. Piccole famiglie con adulti e bambini più grandi troveranno Chiweenies un buon animale domestico.

Questi cani sono ottimi per le persone che vivono in appartamenti o città più piccoli, poiché tendono a formare stretti legami con i loro proprietari. Questo cane di design è un ottimo compagno, a condizione che tu abbia il tempo e la pazienza per addestrarlo, socializzare e giocarci.

Pro E Contro Di Ottenere Un Chiweenie

Chiweenie

Professionisti

  • Buon cane da appartamento
  • Di solito richiede poca manutenzione in termini di toelettatura e muta
  • Tollerabile al caldo
  • Un compagno affettuoso e giocoso che vorrà essere lì tutto il giorno

contro

  • Potrebbero non essere adatti a bambini attivi di piccola taglia a causa delle loro piccole dimensioni.
  • Una tendenza ad abbaiare o ad avere problemi di felicità
  • Tolleranza molto bassa per il freddo
  • Potenziale di testardaggine e ansia da separazione

Curiosità Sul Chiweenie

  • In quanto razza ibrida, i Chiweenies non sono registrati presso l’AKC, ma sono registrati presso l’International Designer Breed Registry e organizzazioni simili.
  • Sebbene nessun cane sia ipoallergenico, è possibile avere un mix di Chihuahua e Bassotti a pelo corto che perdono pochissimo. Questa può essere una buona cosa per chi soffre di allergie.
  • Alla fine del 2022, un Chiweenie di nome Mijo è scivolato fuori dalla sua casa in Colorado ed è stato rapito da un leone di montagna. Suo fratello, un bassotto di nome Winston, abbaiò al leone di montagna finché Mijo non fu liberato. Mijo è stato in grado di riprendersi dalle ferite riportate. Tuttavia, è una meravigliosa illustrazione di quanto possano essere senza paura i bassotti.

Allevatori Chiweenie

Anche se consigliamo sempre l’adozione piuttosto che l’allevamento o l’acquisto, a volte non riesci a trovare il cane giusto per te attraverso rifugi o famiglie affidatarie. Se questo è il caso, dovrai fare qualche ricerca per trovare un allevatore di Chiweenie responsabile. Puoi trovare molti cuccioli su Internet, ma è possibile non identificare se provengono da allevatori di cuccioli o allevatori di cortile. Nel peggiore dei casi, il poster è un artista della truffa che non ha nemmeno un cane da vendere. Visita sempre l’allevatore prima di acquistare.

Un allevatore responsabile non solo tratterà bene i cani, ma saprà anche come accoppiare i singoli cani per ottenere i migliori risultati di salute e comportamento per la prole . Per un Chiweenie sano e ben adattato, è meglio andare con un allevatore professionista responsabile, anche se i cuccioli di solito costano un po’ di più. L’allevatore dovrebbe fornire documenti sulla salute del tuo cucciolo. Dovresti anche seguirli entro i primi mesi dalla loro adozione.

  • J&Js Chiweenies, South Carolina (precedentemente Berwyn Heights MD), alleva Chiweenies e Chihuahua di razza. Spediranno i cuccioli in aereo negli Stati Uniti o in auto fino a 4 ore di distanza.

Se ancora non riesci a trovare nessun buon allevatore di Chiweenie nelle vicinanze, puoi considerare di chiedere consiglio al tuo veterinario locale.

Pensieri Finali

Mix di bassotti chihuahua

Un Chiweenie è giusto per te? Se stai cercando un cane ibrido, un Chiweenie è la scelta migliore.

  • Non puoi avere figli o bambini di età superiore ai 10 anni
  • Devi avere pazienza e tempo per allenarti.
  • Sei disposto a costruire una stretta relazione con il tuo cane e non permettere loro di andare da soli.
  • Non importa un po’ di abbaiare.
  • Vivi da qualche parte con tempo caldo.

D’altra parte, un Chiweenie probabilmente non è il cane giusto per te

  • Bambini sotto i 10 anni o bambini che sono violenti con gli altri.
  • Vuoi un cane che puoi lasciare da solo per la maggior parte della giornata.
  • Durante l’inverno, vivi in un luogo con temperature molto fredde
  • Non avere la pazienza di addestrare un cane testardo
  • Hai bisogno di pace e tranquillità durante le passeggiate o al parco.

Un Chiweenie è un ottimo animale domestico per la persona giusta. Tuttavia, se non ti adatti al conto, non preoccuparti, ci sono molte altre razze canine miste e sicuramente adatte al tuo stile di vita.

Altre Miscele Di Bassotti

Potresti voler vedere altri mix di bassotti popolari, controlla l’elenco qui sotto: