Acanthosis Nigricans Nei Bassotti. I Sintomi, Le Cause, Il Trattamento E La Prevenzione

Cosa Sono Gli Acanthosis Nigricans?

Mentre il nome suona spaventoso, il disturbo stesso è in realtà piuttosto favorevole. L’acanthosis nigricans è un disturbo dell’iperpigmentazione. Può colpire qualsiasi razza di cane, ma è più comune nei bassotti. Di solito è presente entro 1 anno di età.

La vera Acanthosis Nigricans può essere definita la versione primaria. Esiste una versione secondaria, tuttavia non è veramente la stessa cosa. Ciò che viene chiamato Acanthosis Nigricans secondario è in realtà un cambiamento nel pigmento della pelle causato da un’infiammazione secondaria a un disturbo sottostante.

Quanto è Comune Per I Bassotti Avere L’acanthosis Nigricans?

L’Acanthosis Nigricans primario o vero è più comunemente visto nella razza Bassotto. Detto questo, è ancora un disturbo raro.

L’Acanthosis Nigricans secondaria è molto più comune e può colpire qualsiasi razza. A causa della predisposizione dei bassotti a determinate condizioni sottostanti come l’iperadrenocorticismo, non sorprende che siano nell’elenco delle razze in cui si vede più spesso.

I Sintomi Di Acanthosis Nigricans

L’acanthosis Nigricans può far ispessire la pelle colpita e avere una qualità ruvida o quasi coriacea. Insieme all’ispessimento, la pelle diventa anche un pigmento più scuro che va dal marrone al nero. Queste aree spesso diventano glabre. Tutte le aree interessate sperimenteranno gli stessi cambiamenti di pigmento.

Il tipo secondario o postinfiammatorio fa sì che le aree interessate non si manifestino esattamente nello stesso momento. Possono anche peggiorare nel tempo. Le infezioni della pelle possono essere comunemente osservate. Può causare arrossamento, prurito, disagio e talvolta anche un cattivo odore. Questi non sono comuni negli Acanthosis Nigricans primari.

Cause Di Acanthosis Nigricans

L’acanthosis nigricans primaria può essere descritta come un disturbo idiopatico. Ciò significa che la causa della condizione non è nota. Si pensa che sia genetico, ma non è ancora confermato.

La lichenificazione postinfiammatoria non dipende dalla razza e può essere causata da una serie di problemi secondari. L’obesità può causare lo sfregamento della pelle in aree come le ascelle, l’ascella e l’inguine.

Ipotiroidismo o iperadrenocorticismo, che possono portare a perdita di capelli, ispessimento della pelle e alterazioni del pigmento nell’Acanthosis Nigricans secondario. L’ipotiroidismo è meno comune nei bassotti, ma può ancora verificarsi. Questa malattia endocrina che provoca una diminuzione della produzione tiroidea è più comunemente osservata nei cani di taglia medio-grande. L’iperadrenocorticismo, o malattia di Cushing, tuttavia, è molto più comune nei bassotti. La malattia di Cushing è una malattia endocrina che causa un eccesso di cortisolo.

Anche le allergie alimentari e le allergie da contatto possono essere la causa. Le allergie da contatto sono più comunemente osservate nei mesi caldi quando il tuo cane è sdraiato e si rotola nell’erba e nei fiori.

L’acantosi secondaria Nigricans può causare infezioni della pelle. Questi sono spesso causati da cambiamenti nella pelle. Le infezioni croniche della pelle possono essere la causa.

Quando Conoscere Un Acanthosis Nigricans è Pericoloso

Per fortuna l’acanthosis nigricans primaria non è pericolosa, né lo è la varietà secondaria postinfiammatoria. Detto questo, le cause dell’Acanthosis Nigricans postinfiammatoria possono essere pericolose se non trattate.

Nella maggior parte dei casi, le infezioni cutanee croniche e le allergie sono frustranti e scomode, ma non veramente gravi. Questo perché i cambiamenti del pigmento possono essere causati da disturbi nei sistemi endocrini. Sia l’ipotiroidismo che l’iperadrenocorticismo possono essere molto pericolosi se non trattati. È fondamentale contattare il veterinario se il colore o lo spessore della pelle del tuo cane cambia, non importa quanti anni abbia e quanto appaia ben addestrato.

Diagnosi Di Acanthosis Nigricans

Può essere difficile e laborioso diagnosticare l’Acanthosis Nigricans primaria. Questo perché è una malattia idiopatica, quindi è impossibile testarla direttamente. Per dimostrare che i cambiamenti del pigmento e della pelle in corso sono dovuti a questo disturbo, ogni altra causa deve essere esclusa prima.

Alcuni di questi sono più facili da escludere rispetto ad altri. Ad esempio, l’ipotiroidismo richiede un semplice esame del sangue. Un pannello tiroideo standard, che è un test abbastanza di routine, può escluderlo o escluderlo come processo patologico sottostante.

Un esame del sangue può spesso essere utilizzato per diagnosticare l’iperadrenocorticismo. Non è così semplice. È comune eseguire alcuni esami del sangue diversi, come un test di stimolazione con ACTH e un test con desametasone a basse dosi. Sulla base di questi risultati, il veterinario può raccomandare un’ecografia di altri strumenti diagnostici per cercare un possibile tumore.

Se tutti questi risultati risultano negativi o normali, il veterinario potrebbe consigliarti di esaminare la pelle stessa tramite un raschiamento cutaneo o una coltura. Un test di raschiamento può rilevare i batteri secondari alle infezioni croniche della pelle. È possibile eseguire una coltura per determinare se sono stati trovati batteri e i farmaci a cui è sensibile.

Se, nonostante tutti questi test, non ci sono risposte su quale sia la causa dei cambiamenti del pigmento, allora può essere diagnosticata come vera Acanthosis Nigricans.

Possibili Trattamenti Per Acanthosis Nigricans

Non esiste una cura per l’Acanthosis Nigricans primaria. Anche se può essere sconcertante, questo è un problema estetico e non richiede cure.

Il trattamento per l’Acanthosis Nigricans secondario si basa sulla causa sottostante. La dermatite da contatto si risolverà una volta che il cane non è più in contatto con la sostanza incriminata. Altri sintomi di allergie alimentari includono prurito alle orecchie, prurito alle zampe e alterazioni della pelle che possono causare reazioni gravi. Un cambio di cibo può essere sufficiente per alleviare i sintomi ed escluderlo come causa.

Sia l’ipotiroidismo che l’iperadrenocorticismo sono generalmente facili da trattare. Entrambe queste condizioni possono essere trattate con farmaci per via orale, a condizione che non vi siano tumori o escrescenze che causano il cambiamento del sistema endocrino. La radioterapia o la chirurgia possono essere un’opzione se ci sono tumori.

Recupero Da Acanthosis Nigricans

L’Acanthosis Nigricans primaria non è curabile. La forma postinfiammatoria è più difficile da trattare perché non ci sono molte cause sottostanti che possono essere trattate. Sebbene l’ipotiroidismo e l’iperadrenocorticismo non possano essere curati, possono essere gestiti. Lo stesso vale per le allergie, sia alimentari che da contatto. Le allergie stesse non scompaiono, ma gli allergeni possono essere evitati. Le uniche cause che possono essere veramente curate sono l’obesità e le infezioni croniche della pelle.

C’è Qualcosa Che Puoi Fare Per Aiutare A Prevenire L’acanthosis Nigricans?

Non c’è nulla che un genitore domestico possa fare per prevenire questo disturbo del pigmento. Tuttavia, mantenere il tuo bassotto a un peso sano e aggiornato sulle cure di routine può aiutare a tenere a bada alcune delle cause della versione postinfiammatoria. È fondamentale portare il tuo cane dal veterinario se sembra che stia lottando per essere se stesso. Se il tuo cucciolo sembra comportarsi in modo strano, è importante portarlo immediatamente dal veterinario. Un po’ di vigilanza e un sacco di TLC possono fare molto.

Pensieri Finali

L’acanthosis nigricans nella sua vera forma è un disturbo raro, ma il tuo amato bassotto potrebbe finire per contrarre. Per fortuna questa non è una malattia medica e si traduce solo in cambiamenti estetici. La forma postinfiammatoria è secondaria ad altre malattie, che possono complicare le cose. Con un po’ di cure e un po’ di attenzione da parte dei genitori di animali domestici, il tuo amico a quattro zampe può vivere una vita lunga e sana.

Sunshine smile Animali Domestici Siringhe,Dispenser di medicinali, Pillole Alimentatore, Pet Siringa di Pillola, Alimentatore Pillole Medicines per Cani Gatti Animali
  • Materiali sicuri e rispettosi dell'ambiente: il kit per animali domestici è...
  • Applicabile: può essere utilizzato per nutrire piccoli animali che non hanno...
  • Sicurezza: il design di questi capezzoli è molto migliore di altri capezzoli e...
  • Sono disponibili due usi: uno può tenere la pillola per nutrire l'animale e...
  • Riutilizzo: lo strumento dispenser per siringhe è riutilizzabile e lavabile....
Offerta
Annonpet Harmony Integratore Calmante e Rilassante per Cani Tesi, Ansiosi, Iperattivi Snack masticabile con Camomilla, Radice di Valeriana e Nutraceutici, per Cani di Tutte Le Taglie, 140 Grammi
  • Rilassa i tuoi migliori amici - Calma i tuoi animali domestici tesi e...

  • Ideale per i viaggi - Gli animali domestici tendono ad agitarsi se esposti...

  • Facile da somministrare - Questi bocconcini calmanti per cani sono facili da...

  • Completamente naturali - Proteggi il tuo animale domestico da ingredienti...

  • Per cani di tutte le taglie - I nostri supplementi calmanti sono formulati...

alphazoo calmante per Cani 50 compresse 75 g, tranquillanti per Cani con Olio di Canapa e valeriana, calmanti per Cani Contro Lo Stress e l'ansia, rilassamento Naturale per Cani ad Alta accettazione
  • USO FLESSIBILE – Calmante e rilassante, sia in situazioni stressanti o...
  • PRESTAZIONI AUMENTATE – La radice di taiga, che migliora le prestazioni, ha un...
  • BENESSERE NATURALE – Il rimedio anti-stress per cani con una combinazione di...
  • ESTREMAMENTE AFFIDABILE – 100% senza glutine e naturale, senza additivi...
  • FATTO IN GERMANIA – I nostri integratori di alta qualità sono sviluppati e...
PETUCHI Repellente Naturale Contro Gli Insetti per Cani; Spray BIO con Olio Essenziale di Tea Tree e Olio di Neem; 150 ml
  • REPELLENTE EFFICACE per insetti. Protegge il tuo cane da qualsiasi tipo di...
  • 100% SICURO PER IL TUO CANE. Spruzzare direttamente sul pelo o nell'ambiente...
  • RACCOMANDATO DAI VETERINARI come soluzione naturale non tossica per tenere...
  • FORMULA NATURALE con olio di tea tree biologico, olio di neem, estratto di mela...
  • ALTA QUALITÀ: fabbricato in Italia (Roma), in conformità agli standard di...
Gearmax Cane Gatto di Capsula Medicina Tablet Alimentatore Pillole Medicines Kit Siringa
  • Ideale per l'alimentazione controllata di cani, gatti e altri animali
  • Può anche essere utilizzato per l'alimentazione di animali da bambino che non...
  • Facile da usare. Suit per l'alimentazione medicine solide, pillole, capsule per...
  • Aiuto facile da usare per l'alimentazione di formula, acqua di farmaci
  • Questo prodotto è adatto per l'alimentazione di droghe solide, pillole e...
Offerta
Suprapet Relax Calmante per Cani 30 compresse - Rilassante Naturale Contro Stress e Paura con L-Triptofano, Vitamine B, Valeriana, Passiflora, Biancospino, Zenzero
  • Relax di Suprapet è un mangime complementare in compresse appetibili per cani a...
  • A base di estratti vegetali secchi con Vitamine del gruppo B ad azione...
  • Studiato per essere utilizzato prima del verificarsi di situazioni di stress...
  • Utilizzabile per cani con eccessivo stato di agitazione con abbaio frequente ed...
  • Con Vitamine del Gruppo B per un'azione di sostegno alla normale funzionalità...
reisenthel allrounder M - Borsa da Medico Multifunzione per Viaggio, Lavoro e Tempo Libero, Multitasche con Tracolla Rimovibile, Tessuto Idrorepellente, 18 L, Fantasia a Pois
  • In ufficio, in viaggio o per lo shopping: spaziosa e con pratici scomparti,...
  • Il compatto ma capiente borsone ha un'ampia apertura a zip e 6 tasche interne...
  • I manici con imbottitura e una tracolla con spallaccio imbottito offrono un...
  • Realizzata in poliestere di alta qualità e con un tessuto resistente...
  • Cos'è incluso: 1 x reisenthel allrounder M Borsa a Bauletto da Dottore per...