3 Alternative Ai Collari Antiurto. Opzioni Umane Ed Efficaci

Sebbene i collari antiurto siano usati spesso per l’addestramento dei cani, ci sono prove che sono dannosi per i nostri cani. In effetti, molti paesi ne vietano l’uso oltre agli Stati Uniti

Possono essere molto efficaci nell’addestramento del cane, ma hanno un prezzo.

Per fortuna, ci sono alternative ai collari d’urto che sono umane e altrettanto efficaci senza le conseguenze negative coinvolte.

In questo post del blog, parlerò di queste altre opzioni per addestrare il tuo cane in modo efficace come collari anti-shock, addestramento clicker e addestramento in fila lunga.

Svantaggi Dei Collari Antiurto

Svantaggi Dei Collari Antiurto

I collari antiurto, come altri metodi di addestramento avversi, possono avere effetti negativi sul tuo cane. Possono causare un aumento dello stress e dell’ansia, far sentire il tuo cane meno sicuro e persino causare problemi fisici come ustioni o lesioni.

Con tutti questi risultati negativi dell’uso di un collare antiurto, speri che almeno funzionino. Tuttavia, non sembra che i collari d’urto siano più efficaci dell’allenamento di rinforzo positivo.

In realtà, i collari antiurto possono causare più problemi al tuo cane che non usarli.

Per fortuna, ci sono alcune ottime alternative ai collari shock, anche se vuoi addestrare il tuo cane a distanza o lavorare su comportamenti come un buon ricordo.

Le Mie 3 Migliori Alternative Ai Collari Antiurto

1. Collari Per Cani Antiurto

1 Collari per cani antiurto

I collari antiurto possono essere dannosi per il tuo cane e avere risultati migliori rispetto ad altri collari. L’allenamento a distanza può essere molto efficace con i collari anti-shock.

Il tuo cane può comunicare con te utilizzando un collare antiurto che vibra e/o emette segnali acustici. Questo è un ottimo modo per attirare i cani da lontano.

I cani con difficoltà a ricordare, in particolare i cani da caccia, potrebbero avere difficoltà a rispondere alle vibrazioni o ai segnali acustici.

Questi collari sono inestimabili quando si tratta di addestrare cani sordi che altrimenti potrebbero non essere in grado di sentirti chiamare.

Un’ottima tecnica per i collari antiurto consiste nel collegare il segnale acustico o la vibrazione a una ricompensa come un regalo o un giocattolo preferito. Basta caricare la vibrazione o il segnale acustico creando lo stimolo, quindi dare subito una ricompensa al tuo cane.

Quindi, puoi usare il segnale acustico o la vibrazione per premiare qualcosa che il tuo cane sta facendo e che ti piace, come venire quando chiami. Il tuo cane capirà che la ricompensa sta arrivando dopo aver sentito il segnale acustico o sentito la vibrazione.

2. Formazione Sui Clicker

Un’altra ottima alternativa ai collari antiurto è l’allenamento clicker. È stata sperimentata come tecnica per addestrare i mammiferi marini, ma si è rivelata molto efficace per addestrare tutti i tipi di animali, compresi i cani.

Sembra così efficace perché lega la ricompensa a un segnale molto chiaro, il clicker. È utile per tutti i tipi di comportamenti, compresi i comportamenti remoti. Quando i cani vengono addestrati a una distanza maggiore, è possibile utilizzare un fischio specifico o un altro rumore forte al posto del clicker.

Per addestrare efficacemente il tuo cane con il clicker, caricherai il clicker associandolo a una ricompensa, in genere una sorpresa, ma a volte un giocattolo o un elogio.

Quindi, ogni volta che il tuo cane sente il clicker, lo assocerà a una ricompensa e saprà che ha fatto quello che vuoi che faccia.

Un collare antiurto può essere utilizzato per svolgere la stessa funzione di un clicker, a condizione che la vibrazione o il segnale acustico siano legati alla ricompensa. Anche i fischietti possono essere molto efficaci.

Sebbene i segnali verbali possano essere utilizzati per l’allenamento, spesso è più efficace per l’allievo utilizzare un suono meccanico come un clicker o un collare antiurto. Questo perché questi suoni sono completamente coerenti, mentre la tua voce varia notevolmente.

3. Addestramento Di Lunga Durata

L’allenamento lungo è la mia ultima opzione per i collari shock. Si tratta di collegare un guinzaglio molto lungo, di solito da 20 a 7,6 m, all’imbracatura o al collare del tuo cane e usarlo per controllare e comunicare con il tuo cane a distanza.

Una lunga fila è molto utile se vuoi addestrare il tuo cane a distanza.

Ciò consente al tuo cane di essere indipendente e lo protegge nel caso in cui ignori i tuoi comandi.

Essere su una lunga fila insegna a un cane che non ha altra opzione che rispondere a te.

Questo può essere molto utile quando si addestrano cani impulsivi che cercano di inseguire qualcosa di allettante o vagano dopo un odore durante l’allenamento.

L’allenamento in linea lunga non significa che dovresti usare correzioni al guinzaglio. Invece, puoi usare un leggero strattone sulla lunga linea per spingere il tuo cane a prestare attenzione a te, a quel punto può eseguire il comportamento desiderato e ricevere una ricompensa.

È importante che il cane non scappi dall’estremità di una fune allentata quando si utilizza un lungo tratto di lenza. Ciò può causare gravi lesioni al tuo cane.

Invece, alimenta la lenza con cura in modo da poter controllare il tuo cane e impedire che si affondi verso la fine. I guinzagli retrattili non sono consigliati dalla maggior parte degli istruttori per questo scopo.

Possono portare al fallimento e il tuo cane potrebbe tirare troppo forte senza che tu te ne accorga.

Dovresti anche sapere che se il guinzaglio retrattile viene lasciato cadere, rimbalzerà dietro al tuo cane e farà correre il tuo cane.

Conclusione: Alternative Ai Collari Antiurto

I collari antiurto possono sembrare una soluzione rapida per problemi comportamentali. Tuttavia, possono fare più male che bene e possono causare seri problemi al tuo cane e al rapporto che hai con lui.

Le alternative ai collari antiurto come i collari antiurto, l’allenamento con clicker o l’allenamento con le lunghe code sono un modo molto migliore per ottenere il comportamento desiderato dal tuo cane sviluppando allo stesso tempo un forte legame con lui.

Risorse: